Giulianova, corso Nazario Sauro diventerà un’isola pedonale permanente

ass_nadia_ranalliGiulianova. Isola pedonale arredata in corso Nazario Sauro, ristrutturazione del sottopasso pedonale che andrà in asse con il corso stesso, realizzazione di nuovi parcheggi a servizio della zona centrale. E’ quanto previsto dal piano particolareggiato che l’amministrazione comunale di Giulianova sta approntando e che rientra nel programma elettorale “Giulianova 2020” del Sindaco Francesco Mastromauro e della maggioranza di centro sinistra. Questa mattina l’assessore all’urbanistica Nadia Ranalli ha presentato per sommi capi il nuovo intervento che andrà a riqualificare la zona centrale del Lido ma che nel contempo si intersecherà a perfezione con il nuovo tessuto urbanistico che sorgerà nella zona più a sud, dell’ex Sadam ed ex Foma. “Abbiamo preso spunto anche da altre località con caratteristiche simili a quelle di Giulianova”, ha sottolineato l’assessore Ranalli, “pensiamo ad esempio a San Benedetto del Tronto dove da alcuni anni tutto il corso centrale è stato chiuso al traffico, diventando una zona di passeggio straordinaria. A Giulianova vogliamo creare qualcosa di simile”.

L’idea è quella di rialzare corso Sauro con una caratteristica pavimentazione, sistemare un adeguato arredo urbano, panchine, una diversa illuminazione, qualche opera d’arte e del verde. Il piano terra degli edifici verrà riservato esclusivamente alle attività commerciali. Ed è chiaro che una soluzione del genere farebbe lievitare anche il valore immobiliare delle strutture della zona centrale del Lido.
Per invogliare la gente al passeggio, bisognerà realizzare dei parcheggi che potrebbero anche essere, eventualmente a pagamento come aveva suggerito in passato il capogruppo dell’Udc Gianfranco Francioni. Ma sull’ipotesi di parcheggi a pagamento non è stata presa alcuna decisione. Altra cosa importante è che l’amministrazione convocherà nei prossimi giorni una serie di incontri con la cittadinanza per avere suggerimenti e proposte su come migliorare il piano particolareggiato.
“Sui tempi di attuazione del nuovo progetto”, ha concluso l’assessore Ranalli, “non possiamo ancora essere precisi. Prima vogliamo il confronto con la cittadinanza. Tra le novità c’è quella di mettere in asse con il corso il sottopasso pedonale in modo da renderlo più funzionale”.
Lino Nazionale

Impostazioni privacy