Giulianova, la Croce Rossa apre lo sportello antiviolenza

Giulianova. Un servizio gratuito di ascolto, informazione, accoglienza, consulenza psicologica e legale offerte a tutte le vittime di ogni forma di violenza.

Si tratta dello Sportello Antiviolenza che la Croce Rossa Italiana ha aperto nei locali dell’ex ospizio marino a Giulianova Lido per essere “in prima linea anche contro la violenza”. Un nuovo servizio per l’associazione di volontariato che tanto si spende in città per attività di soccorso, assistenza e aiuto.

L’attività è stata presentata questa mattina dal presidente del Comitato Locale, Adriano Voogt, che ha spiegato di lavorare insieme a tanti volontari da qualche mese sul progetto. Lo sportello nasce da alcune bisogni riscontrati sul territorio e sull’imput del Comitato Regionale. Presente anche Gabriele Perfetti presidente della Croce Rossa Abruzzo e già del Comitato della provincia di Chieti. Perfetti ha raccontato la nascita del primo sportello antiviolenza della CRI in Abruzzo  a Chieti nel 2009. “Di fronte a fatti di violenza i nostri operatori sono in difficoltà. Si tratta di un problema che stenta ad emergere. Nel 2009 Chieti ho sollecitato le istituzioni e la politica per avviare il progetto, oggi chiedo alla politico un sostegno contro la violenza e alla stampa di parlarne”.IMG_20151017_115832

Nella città teatina il progetto, fortemente voluto da Perfetti, è stato coordinato dalla dottoressa Sbrollini che si è occupata della formazione dei volontari giuliesi e di far intraprendere un lavoro di rete tra sportelli ma anche istituzioni pubbliche e private. Uno sportello che a Chieti vede aumentare, purtroppo, ogni anno il numero di utenti, diventando un vero e proprio punto di riferimento regionale. In questi ormai sei anni di attività la dottoressa Sbrollini ha affrontato diversi tipologie di violenza e le persone “rese vittima” appartengono a livelli culturali disomogenei. La Croce Rossa di Chieti ha, con la propria esperienza alle spalle, dato un forte apporto alla creazione dello Sportello a Giulianova, così come aveva già fatto ad Avezzano nel 2011.

IMG_20151017_111607Sportello che sarà coordinato dall’avvocato Alessia Ricci che, questa mattina, ha presentato lo staff dello sportello giuliese. Sportello che ha delineato linee guida ben precise e un modello di intervento standard. “Abbiamo già avviato diversi contatti sul territorio e presto formeremo tutti nostri volontari. Stiamo lavorando anche con le scuole e i ‘nostri giovani’. Il nostro obiettivo è quello di crescere e presto lavoreremo anche alla realizzazione di una residenza protetta a Giulianova o nei comuni limitrofi”:

Per il momento lo Sportello Antiviolenza della Croce Rossa è attivo il lunedì (10-13), mercoledì (15-18) e venerdì (15-18). I contatti sono il numero verde (800524999), mentre la mail sportelloantiviolenza@crigiulianova.org.

Impostazioni privacy