Elicotteri Enel impegnati in controlli sulle linee teramane FOTO

Teramo. In molti si stanno chiedendo come mai alcuni elicotteri in questi giorni sorvolano a bassa quota alcune cittadine della provincia teramana.

Mezzi avvistati già a Giulianova, Mosciano, Bellante, Tortoreto, Val Vibrata, Teramo (altri comuni dell’interno) e Roseto creando molta curiosità tra i cittadini. Tante le ipotesi (dai controlli sui raccolti di uva e olive alla scoperta di costruzioni irregollari, senza dimenticare le operazioni dellel forze delle ordine).

In realta gli elicotteri appartengono ad una ditta privata, alla quale l’Enel ha affidato il monitoraggio delle linee elettriche nel Teramano. L’Enel vuole verificare lo “stato di salute” delle linee finalizzato a poter garantire un servizio elettrico affidabile e di qualità.

I controlli saranno effettuati ancora per alcuni giorni. L’occhio elettronico, speciali macchine fotografiche sorvolerà il territorio, controllando le linee elettriche aeree di media tensione. L’operazione rientra nell’ambito delle attività di prevenzione, monitoraggio e manutenzione delle linee elettriche messa a punto periodicamente da Enel distribuzione e consiste nel sorvolo in elicottero a bassa quota delle linee per consentire la rilevazione visiva di eventuali anomalie e la ripresa video della situazione degli impianti, con particolare attenzione alla presenza di piante nelle immediate vicinanze dei conduttori, nonché la verifica dello stato dei sostegni, delle mensole, degli isolatori e dei posti di trasformazione su palo. Al controllo elettronico aereo fanno seguito
delle analisi di tutti i dati registrati e ci saranno eventuali ispezioni mirate dei tecnici Enel per definire il successivo piano di interventi sul territorio.

Le ispezioni interesseranno quasi tutti i comuni del Teramano e, successivamente , anche le altre province teramane. Nelle settimane scorse le ispezioni hanno riguardato le province meridionali delle Marche.

foto Diego Di Matteo

Impostazioni privacy