Teramo, #iostoconidisabili: 100 voucher per le famiglie in difficoltà

I teramani sanno essere generosi con quanti hanno bisogno e lo hanno dimostrato in occasione della campagna, lanciata dalle associazioni Autismo Abruzzo Onlus e Teramo Solidale, “Teramo Solidale on the road”, durante la quale sono stati raccolti 2.915 euro.

“Grazie alla grande partecipazione e solidarietà della città”, hanno detto i rappresentanti delle associazioni, “tale contributo sarà convertito in ore di assistenza per le famiglie che verranno escluse dai servizi del Comune poiché il monte ore messo a disposizione con la nuova delibera dell’11 settembre 2015 non sembra essere sufficiente a coprire tutti gli utenti”.

Così, come primo passo, saranno acquistati 100 voucher da assegnare alle famiglie più bisognose ed in difficoltà per garantire loro un minimo aiuto, mente il contributo restante verrà utilizzato a favore degli utenti esclusi dalla graduatoria comunale.

Nonostante le diverse dichiarazioni di vari esponenti dell’amministrazione comunale, infatti, ad oggi la graduatoria di accesso e le modalità di fruizione dei servizi socio-assistenziali non è stata ancora definita e i tempi previsti sono ben lontani da quanto era stato assicurato, come ha denunciato anche il Pd di Teramo (https://abruzzo.cityrumors.it/notizie-teramo/politica-teramo/167741-teramo-il-pd-il-tempo-per-aiutare-i-disabili-sta-per-scadere.html).

“Questo ulteriore ritardo”, continuano le associazioni, “si aggiunge alle difficoltà a carico delle famiglie che stanno subendo oramai da agosto la negazione di diritti fondamentali sanciti dalla Costituzione Italiana e dalla Carta Onu dei diritti dei disabili”.
Per questo motivo, “preso atto della drammatica situazione in cui versano le famiglie già gravate dal peso della malattia e in conseguenza del vergognoso ritardo nella pubblicazione della graduatoria, è intenzione delle associazioni Autismo Abruzzo Onlus e Teramo Solidale di iniziare immediatamente ad erogare una parte di ore di assistenza”.

Impostazioni privacy