Pineto, accordo per il recupero della chiesa di Mutignano. Ricerche sulla Porta Santa

Ristrutturare la chiesa della Madonna della Consolazione di Mutignano, attraverso una ricerca di finanziamenti. Il progetto, presentato nel corso di un convegno nello scorso marzo, prevede il recupero dell’originale pianta a croce greca della chiesa, risalente al XV secolo, e della sistemazione degli spazi limitrofi come punti di incontro per il pubblico.

Grazie ad un accorso siglato ieri tra la diocesi di Teramo-Atri e il Comune di Pineto, nel quale si mettono a disposizione dell’amministrazione la ‘edificio e il terreno circostante, sarà, dunque, possibile avviare le procedure necessarie per procedere all’eventuale affidamento dell’incarico.

“Nella nostra città abbiamo un grande patrimonio culturale che dobbiamo e vogliamo recuperare, e sicuramente la storia secolare della chiesa della Madonna della Chiesa della Consolazione ne è una testimonianza”, ha commentato il presidente del Consiglio Ernesto Iezzi presente ieri in curia insieme al sindaco Robert Verrocchio e l’assessore al Borgo antico Gabriele Martella.

“Adesso abbiamo intenzione di ricercare, anche presso l’Archivio vaticano”, conclude Iezzi, “le bolle in cui si concedeva alla chiesa l’indulgenza plenaria e i documenti, di cui si parla nella tradizione orale, in cui venne concessa la Porta Santa. Mutignano ha una storia importante, e noi vogliamo valorizzarla”.

Impostazioni privacy