Teramo, Chiodi: “35 milioni di euro per progetti risparmio energetico”

pannelli_fotovoltaiciTeramo. “Attraverso una seria politica sulle energie rinnovabili ci giochiamo la carta della competitività”. E’ quanto ha dichiarato il presidente della Regione Abruzzo Gianni Chiodi, intervenuto questa mattina al seminario sul solare termico promosso dalla Provincia di Teramo.

“L’Abruzzo” ha aggiunto Chiodi “potrà contare su 35 milioni di euro provenienti dall’Europa e finalizzati alla realizzazione di progetti per il risparmio energetico. In questo modo potrà decollare il Patto dei Sindaci e le azioni ad esso collegate”.

Il seminario si è aperto con gli interventi del sindaco di Teramo Maurizio Brucchi, del presidente della Provincia Valter Catarra, dell’assessore provinciale all’ambiente Francesco Marconi e del segretario della CNA Gloriano Lanciotti.

Ad introdurre le relazioni, è stato l’assessore alle politiche comunitarie Davide Calcedonio Di Giacinto, che ha seguito il progetto “SEE Widening the Thermal Solar Energy Exploitation” di cui la Provincia è capofila.

“Ci occupiamo di una cosa molto semplice” ha detto Di Giacinto “il solare termico. Basta veramente poco per installare dei pannelli solari e riscaldare l’acqua in maniera eppure in Italia è una pratica molto poco diffusa. Grazie a questo progetto e al contributo della Cna che provvederà a formare gli installatori ci auguriamo di aumentare le conoscenze dei cittadini e, quindi, di promuovere una maggiore utilizzo”.

 

 

 

Impostazioni privacy