Teramo, cambio al vertice della Finanza: arriva il colonnello Balzano FOTO

Teramo. Cambio della guardia questa mattina al vertice del comando provinciale della Guardia di Finanza di Teramo.

Il colonnello Alessandro Primavera ha ceduto la carica nelle mani del pari grado Paolo Balzano, originario di Castel di Sangro dove è nato 56 anni fa.

Balzano ha iniziato la sua carriera nelle Fiamme Gialle nel 1984, è stato comandante di sezione nei settori tributari, nonché di polizia giudiziaria a Torino. Nella stessa città ha diretto anche il gruppo operativo antidroga.

Dal 1992 al 1996 è stato comandante della Compagnia de L’Aquila ed è stato poi trasferito a Milano, indagando sull’inchiesta “Mani pulite”.

Negli ultimi tre anni è stato Capo di Stato Maggiore del comando regionale Umbria della Guardia di Finanza.

Il colonnello Primavera, al cospetto del Comandante Regionale Abruzzo, Flavio Aniello, ha ceduto il testimone con un bilancio operativo di rilievo in soli dodici mesi di contrasto all’evasione fiscale e di sprechi di risorse pubbliche. Per ciò che concerne la lotta all’evasione, sono 50milioni i ricavi non dichiarati scoperti dalla Finanza. 15milioni di euro è invece la cifra di misure cautelari amministrative nell’ultimo anno.

Sequestrati anche circa 17 chili di sostanze stupefacenti.

Presenti questa mattina presso la caserma “Costantini” le più alte cariche delle Fiamme Gialle, alcuni sindaci del territorio, il Procuratore capo Antonio Guerriero, il Prefetto Valter Crudo ed il rettore Luciano D’Amico.

A salutare il nuovo colonnello, anche il comandante provinciale dei carabinieri, Pier Vittorio Romano, il maggiore Riziero Asci, a capo della Compagnia di Teramo e Questore Febo.

Impostazioni privacy