Teramo, la Provincia promuove il solare termico

pannelli_fotovoltaiciTeramo. La Provincia di Teramo è  capofila del progetto Europeo Widening the Thermal Solar Energy Exploitation, che punta  allo sviluppo del mercato dell’energia solare termica favorendo lo scambio e le buone prassi fra i Paesi partners (Slovenia, Romania, Grecia, Bulgaria, Ungheria, Austria, Macedonia, Moldova, Ucraina, Croazia).

Fra le iniziative programmate, il seminario internazionale che si svolgerà venerdì 21 maggio a partire dalle ore 9 nella Sala Polifunzionale a Teramo e al quale interverranno esperti del settore, funzionari pubblici e amministratori locali.

Grazie al progetto SEE, la Cna di Teramo, anch’essa partner, organizzerà dei corsi di formazione destinati agli installatori, per sviluppare competenze tecniche sul tema e comprendere le opportunità che il mercato offre in materia di energie rinnovabili, e una guida tecnica per le categorie imprenditoriali interessate allo sviluppo del mercato del solare termico.

I pannelli solari termici permettono di riscaldare l’acqua per l’uso quotidiano senza utilizzare gas o elettricità. Si basano su un principio molto semplice: utilizzare il calore proveniente dal sole e utilizzarlo per il riscaldamento o la produzione di acqua calda che può arrivare fino a 70° in estate, ben al di sopra dei normali 40°-45° necessari per una doccia.

Entro certi limiti sono un efficace sostituto dello scaldabagno elettrico o della caldaia a gas per generare acqua calda.

“Un’iniziativa che si inquadra in un disegno più ampio dell’ente” ha detto l’assessore alle Politiche Comunitarie Davide Calcedonio Di Giacinto “che da una parte vuole cogliere tutte le opportunità che derivano dai progetti e dai finanziamenti europei e dall’altra è fortemente impegnato nella promozione delle fonti rinnovabili. Siamo di fronte a cambiamenti epocali soprattutto nell’approccio con i consumi energetici ma per favorire comportamenti più corretti e meno dispendiosi è necessario continuare a lavorare sulla diffusione delle conoscenze e delle buone pratiche”.

 

 

Impostazioni privacy