Guardia Costiera, nuove regole per la sicurezza in mare

guardia_costiera_logoGiulianova. Emanate le nuove regole per la sicurezza in mare dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Giulianova.

Si tratta dell’ordinanza di sicurezza balneare 2010, che disciplina la navigazione, la balneazione e le attività connesse che si svolgono lungo l’intero litorale della provincia teramana. Un vero e proprio vademecum per diportisti, bagnanti, gestori di stabilimenti balneari e, in generale, per tutta l’utenza del mare.

Diverse le novità  introdotte rispetto alla precedente normativa, tutte finalizzate ad incrementare il livello di sicurezza delle attività turistico-balneari.

“Scopo dell’ordinanza” ha infatti commentato in merito il Tenente di Vascello Giuseppe Barretta, comandante della Guardia Costiera giuliese “è quello di garantire, nel periodo estivo, in cui si registra una commistione  potenzialmente pericolosa  di diverse attività, lo svolgimento in sicurezza della balneazione e del turismo nautico, componenti essenziali dell’industria turistica nazionale”.

Il comandante Barretta promette una serie di sopralluoghi e controlli su tutto il litorale ed in mare. Intanto, è attivo il numero gratuito 1530, che tutti gli utenti potranno utilizzare in caso di emergenze, 24 ore su 24, per contattare la centrale operativa del Comando Generale (se chiamato da un telefono cellulare) o con la Capitaneria di Porto competente per territorio (se chiamato da un telefono fisso).

L’ordinanza in questione è consultabile sul sito web dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Giulianova all’indirizzo www.guardiacostiera.it/giulianova, cliccando sulla sezione “ordinanze”.

 

Impostazioni privacy