Giulianova, appaltati i lavori per la sistemazione dell’imboccatura del porto

paolo vasanellaNon c’è alcun rischio che le opere di sistemazione dell’imboccatura del porto di Giulianova non possano più essere realizzate per mancanza di fondi.

Il presidente dell’Ente Porto Paolo Vasanella ha smentito le voci circolate nei giorni scorsi in città circa la cancellazione da parte del Provveditorato per le Opere Marittime di un finanziamento di oltre 4milioni di euro necessario per la realizzazione di un molo convergente sul lato nord del bacino portuale giuliese.

Anzi, proprio in questi giorni il Provveditorato sta procedendo con la gara di appalto. “La gara d’appalto è in itinere”, ha spiegato Vasanella, “il finanziamento Far-Pas resta all’interno del progetto. Quindi non c’è alcun rischio che le somme possano essere perdute. Anzi, proprio perché l’appalto delle opere è ormai ultimato è la conferma che non c’è alcun problema di sorta”.

L’assegnazione dei lavori è dunque solo questione di settimane. I rilievi batimetrici e i carotaggi sono già stati eseguiti nella scorsa primavera. Pertanto chi si aggiudicherà l’intervento potrà procedere secondo quanto previsto porto due versionidal capitolato d’appalto.

“Con l’assegnazione dei lavori, l’esposizione del bando porterà via altri 20 giorni”, ha aggiunto il presidente dell’Ente Porto, “quindi a fine mese avremo il quadro definitivo della situazione. L’opera consiste nella realizzazione di una massicciata di 450 metri circa, per un’altezza totale, partendo dal fondale, di circa 15-16 metri”.

Due sono gli obiettivi. Quello più importante riguarda la sicurezza del porto di Giulianova, per via dell’esposizione a nord est dell’imboccatura, subendo la furia delle correnti in caso di tempeste. L’altro è relativo al contenimento del fenomeno dell’insabbiamento. Il presidente Vasanella è fiducioso sull’inizio dei lavori. Espletate le procedure burocratiche, il cantiere potrebbe essere allestito già entro la fine dell’anno.

Impostazioni privacy