Teramo, il progetto Iris-Daphne contro la violenza sulle donne

violenza_donneTeramo. Si svolgerà domani, martedì 18 maggio, a partire dalle ore 9.30 nella sala Audiovisivi della Biblioteca provinciale Melchiorre Delfico, la riunione tra i soggetti partner del Progetto Iris – Daphne finanziato dalla Commissione Europea.

La Provincia di Teramo, in qualità di partner associato, incontrerà la Provincia e il comune di Pescara, la Direzione Ausl di Pescara, la Direzione Generale ASL di Teramo, l’Association femmes Immigreès (Adi), IRIS Onlus Associazione Interculturale a tutela della donna e del minore.

Il progetto, della durata di 24 mesi, punta ad approfondire il tema della violenza sulle donne e in particolare degli abusi riconducibili ad alcune pratiche tradizionali nocive come i matrimoni imposti, la “fuitina”, le mutilazioni genitali e le molestie sessuali. Alcune di questa pratiche riguardano in particolare le donne immigrate.

Altro scopo del progetto è individuare le soluzioni che vengono offerte alle vittime e sperimentare nuove forme di intervento come gli “sportelli itineranti”.

Il progetto Iris – Daphne si sviluppa sul territorio dell’Abruzzo e della Sicilia e su quello spagnolo della Catalogna per potenziare gli ambulatori sanitari, primo luogo di contatto con le vittime, coinvolgendo le aziende ospedaliere e fornendo alle autorità pubbliche informazioni per programmare, quindi, eventuali Piani sanitari e regionali.

Iris- Daphne si rivolge agli operatori medici e paramedici, a reti istituzionali antiviolenza e, agli operatori ONG, alle donne vittime di violenza prese in carico dai centri antiviolenza, dai servizi sociali e dalle Forze dell’Ordine.

 

 

Impostazioni privacy