Castellalto, i 5 Stelle denunciano sversamenti sul Vomano. Ma il sindaco rassicura

“Il depuratore sito in Villa Parente non svolge più il suo corretto funzionamento, in quanto persistono sversamenti non autorizzati ed altamente inquinanti da parte di aziende site nella zona industriale di Castelnuovo Vomano”.

La risposta della Ruzzo Reti sulla richiesta di chiarimenti da parte del gruppo Castellalto a 5 Stelle sulle cause del cattivo odore che si sentiva nelle abitazioni, non lascia scampo. Le indagini portate avanti dai tecnici della società acquedottistica teramana, infatti, la cui relazione finale è stata consegnata lo scorso 29 settembre, hanno rilevato la presenza di materiali non consentiti nelle acque del fiume, rafforzando in questo modo, il sospetto del gruppo consiliare che il problema avesse in realtà origini remote.

Inoltre, la Ruzzo Reti ha segnalato il problema delle acque bianche reflue che, come l’amministrazione comunale sa da tempo, non sono totalmente regimentate, secondo il Piano di Tutela delle Acque della Regione Abruzzo.

“La situazione ad oggi è tornata regolare”, ha assicurato il sindaco Vincenzo Di Marco che, pur confermando le difficoltà riscontrate nel depuratore, non ravvisa catastrofismo in questa situazione. “Sappiamo che ci sono regimazioni non adeguate e abbiamo presentato a riguardo già i nostri progetti alla Regione che potrebbero risolvere il 70% delle criticità. Ma il problema resta sempre quello finanziario e siamo in attesa di reperire i fondi necessari”.

Il primo cittadino, inoltre, assicura anche un più stretto controllo sui reflui industriali, visto che finora non sono state individuate le orgini degli sversamenti pericolosi. “Abbiamo già dato disposizione ai nostri uffici di scrivere a tutte le aziende del territorio affinché possano verificare i loro scarichi che insistono sulla condotta pubblica. Inoltre abbiamo avuto rassicurazioni dal Ruzzo per un continuo e più attento monitoraggio di tutto il fiume in modo da individuare eventuali situazioni non regolari”.

In tarda mattinata Di Marco ha incontrato il Governatore Luciano D’Alfonso che “su questo che si detto pronto a dare come sempre la giusta attenzione a Castellalto, cosa che nel passato non era mai accaduta. Nelle prossime settimane questo intervento verrà approvato dal Consiglio Comunale di Castellalto e presentato all’attenzione della Giunta Regionale dall’Assessore Dino Pepe, anche lui presente stamattina, che ringrazio e, che avrà il compito dell’istruttoria e della sua definizione. E’ un problema annoso che proviene dagli anni 80, che per mancanza di fondi non si è mai potuto affrontare, adesso è il momento. Ripeto i toni di questi giorni sono eccessivi, soprattutto senza citare lo straccio di nessun dato a supporto e con tante supposizioni strumentali. Purtroppo visto che è iniziata la campagna elettorale rigetto ai mittenti il tentativo di discredito sull’operatività di questa amministrazione, che sa fare e sa andare veloce, come ha sempre dimostrato, ed è in grado di trovare soluzioni concrete collaborando con tutti gli enti. Attenzione alle urla e alle azioni distruttive, perché Castelnuovo Vomano e il comune di Castellalto sono luoghi di lavoro e di sviluppo che meritano rispetto e impegno concreto nella risoluzione dei problemi”.

Impostazioni privacy