Pineto, lutto cittadino nel giorno dei funerali del piccolo Marco

Pineto. A seguito della tragica scomparsa del piccolo Marco Calabretta, per la quale il Consiglio Comunale tutto si unisce al dolore della famiglia, l’Amministrazione comunale ha deciso di indire il lutto cittadino nel giorno delle esequie, che verranno fissate dopo l’esame autoptico deciso dal magistrato.

Già da oggi, negli edifici comunali le bandiere sono state fissate a mezz’asta. Sono stati annullati i festeggiamenti in onore di Sant’Ilario nel borgo antico di Mutignano. Questa la decisione del comitato festa a seguito del tragico lutto che ha colpito Pineto, con la morte improvvisa del piccolo Marco Calabretta. “È stata presa unanimemente questa decisione in segno di rispetto di Marco e della sua famiglia nel giorno dei suoi funerali”, ha dichiarato l’assessore Gabriele Martella. Annullati dunque i festeggiamenti civili, si celebrerà esclusivamente la funzione religiosa di domani mattina.

L’Amministrazione comunale ha anche chiesto a tutte le società sportive di Pineto partecipanti ai campionati di categoria di rispettare un minuto di silenzio prima dell’inizio delle gare di questa settimana. Stessa decisione è stata presa anche dalle città di Atri e Silvi.

“È una tragedia immensa che colpisce tutti, perché la morte di un bambino di otto anni è una di quelle notizie che mai vorremmo ascoltare. A tutta la famiglia di Marco va la vicinanza mia e di tutta la città di Pineto”, ha dichiarato il sindaco di Pineto Robert Verrocchio, fuori Italia per una visita istituzionale.
“Da Primo Cittadino, tutta Silvi porge le più sentite condoglianze alla famiglia del piccolo Marco e un abbraccio di conforto all’intera comunità pinetese”, ha dichiarato il sindaco di Silvi Francesco Comignani.

“È una notizia terribile, ed è per questo che anche ad Atri abbiamo chiesto alle società sportive di rispettare un minuto di silenzio prima delle gare di questa settimana. A nome della città di Atri porgo le mie più sentite condoglianze alla famiglia di Marco Calabretta e la vicinanza alla comunità di Pineto”, ha dichiarato il sindaco di Atri Gabriele Astolfi.

Anche l”U.S. San Salvo a nome del presidente Evanio Di Vaira, della dirigenza e di tutti i tesserati del sodalizio si unisce al dolore che ha colpito gli amici del Pineto Calcio per la prematura e improvvisa scomparsa del piccolo Marco. Il sodalizio sansalvese porge altresi’ le più sentite condoglianze ai familiari di Marco per questo tremendo lutto.

Medico sportivo indagato. C’è un medico sportivo indagato per la morte del piccolo Marco Calabretta. Si tratta di un professionista che nei giorni scorsi ha firmato il certificato di idoneità sportiva, non agonistica, prevista per coloro che fanno attività sportiva, così come prevede la normativa. L’avviso di garanzia a carico del medico (che non è di Pineto) è un atto dovuto vista l’autopsia che si svolgerà questo pomeriggio alle 15 e consente all’indagato di nominare un proprio consulente. L’esame autoptico, disposta dal sostituto procuratore Andrea De Feis, sarà effettuata nel pomeriggio, alle 15, dal medico legale Cristina D’Ovidio.

Rinviate tutte le gare del Pineto. La società adriatica, di concerto con il Comitato regionale, ha chiesto ed ottenuto il rinvio di tutte le gare che tra oggi e domani vedevano impegnate le varie rappresentative del Pineto. A partire dalla squadra di Eccellenza, impegnata domani in casa con il Francavilla e le altre squadre giovanili.

 

 

Impostazioni privacy