Hashish da Scampia destinato al mercato marchigiano e abruzzese: scattano 4 arresti

Ascoli. Un traffico di stupefacenti provenienti dal quartiere napoletano di Scampia e destinati in gran parte a tossicodipendenti in cura presso il Sert di Ascoli Piceno è stato stroncato dalla Squadra mobile ascolana, che ha eseguito tre arresti in collaborazione con la polizia abruzzese e napoletana. Un quarto uomo è ancora ricercato. 

 

 

Su ordine del Gip di Ascoli Giuliana Filippello, sono finiti in manette Andrea Aruta, 29 anni, Pasquale Scotto, 50, entrambi di Napoli, e Patrick Varani, 50 anni, di Ascoli Piceno. In corso le ricerche di una quarta persona, di Martinsicuro al momento irreperibile. Grazie al sistema di georeferenziazione e appostamenti anche in abiti borghesi, è stato appurato che Varani, con numerosi precedenti in materia di violazione delle norme sugli stupefacenti, si trovava spesso in compagnia di tossicodipendenti, proprio nelle aree maggiormente a rischio, come il Sert.

 

 

 

L’uomo gestiva cospicui quantitativi di hascisc acquistati nel comprensorio di Napoli, e spacciati al dettaglio nel Piceno. L’indagine ha consentito di ricostruire l’intera filiera della droga. È emerso che Scotto, nonostante fosse agli arresti domiciliari a Napoli, nel quartiere Scampia, attraverso l’intermediazione di Aruta faceva arrivare l’hascisc a Varani e all’uomo di Martinsicuro, che poi provvedevano ad immetterlo nel circuito dello spaccio nelle province di Ascoli e Teramo.

 

 

 

In questo contesto, nel marzo scorso era già stato arrestato un altro napoletano, Giuseppe Tremante, trovato in possesso di un chilo di droga che stava per consegnare all’indagato abruzzese. La consegna non venne effettuata poiché agenti della Squadra mobile intervennero e sequestrarono l’hascisc, occultato nel portabagagli dell’auto di Tremante, che venne arrestato. L’accusa per tutti è di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

 

Intanto nel pomeriggio e’ stato rintracciato ed arrestato il ricercato. Si tratta di Luca Auriola, 29 anni, napoletano di origine ma residente a Martinsicuro. Ad arrestarlo sono stati gli agenti della squadra mobile di Ascoli Piceno in trasferta a Martinsicuro. Hanno atteso che l’uomo rientrasse e l’hanno bloccato. Non ha opposto resistenza. Auriola era appena rientrato da una villeggiatura. Ora e’ rinchiuso nel carcere di Marino del Tronto ad Ascoli Piceno a disposizione della magistratura. Secondo le indagini coordinate dalla procura picena, Auriola era destinatario del chilo di hashish (sequestrato nell’auto di Tremante). Compito del 29enne sarebbe stato quello dello spaccio al minuto in zona.

Impostazioni privacy