Teramo, al via i lavori sulle strade montane che portano al Ceppo e ai Prati di Tivo

Cominciati questa mattina i lavori per l’adeguamento delle strade dall’importante valenza turistica che conducono al Ceppo a ai Prati di Tivo, grazie alla rimodulazione dei Fondi Pit, gestiti dalla Provincia ma erogati dalla Regione, che permetteranno un miglioramento sostanziale delle due arterie viarie, con la sistemazione di piazzali di sosta e cartellonista. Si spera, così, entro il prossimo inverno, di consentire agli automobilisti di raggiungere, senza dove affrontare impraticabili gimkane, le montagne per poter sciare.

Dopo l’aggiudicamento della gara d’appalto della provinciale 43 Pietracamela-Prati di Tivo per un investimento di 1 milione e 100mila euro, i lavori cominciati stamattina riguardano cinque chilometri della provinciale 48/b tra Torricella Sicura e Rocca Santa Maria per 690mila euro. Entrambi i lavori dovranno essere conclusi entro sessanta giorni.

“I fondi Pit hanno un vincolo di destinazione”, ha spiegato il presidente della Provincia Renzo Di Sabatino, “e non potevano essere utilizzati per qualsiasi tipo di strada. La rimodulazione e, quindi la concessione alla Provincia di altri finanziamenti da parte della Regione, è stata possibile solo grazie al fatto che in ambedue le località turistiche montane con il progetto integrato territoriale sono state realizzate strutture di accoglienza per i turisti. La sistemazione delle strade, queste ultime in particolare condizioni di degrado, è stata considerata, quindi, un valore aggiunto rispetto agli obiettivi regionali di progetto”.

Questa mattina, intanto, sono iniziati anche i lavori che riguardano l’altro versante del Ceppo, quello che interessa le provinciali 45 b e 48. “Parliamo di circa 350 mila euro” ha detto il consigliere delegato alla viabilità, Mauro Scarpantonio, “per un intervento finanziato con i fondi alluvione del 2011. Con i circa 400 mila euro a disposizione saranno realizzate opere per la messa in sicurezza della strada in un tratto ricompreso fra i territori di Rocca Santa Maria e Crognaleto”.

E sempre stamattina il presidente, insieme ai consiglieri delegati Mauro Scarpantonio e Maurizio Verna, ha incontrato i rappresentanti del Comitato Villa Ripa. Scarpantonio ha assicurato che entro l’inverno saranno realizzati i lavori di sistemazione della pavimentazione stradale. Sono previsti circa 50 mila euro per il rifacimento di 700 metri di strada a completamento di un intervento iniziato lo scorso anno.

Impostazioni privacy