Giulianova, l’ex colonia Rosa Maltoni nei vadecum INPS ma crolla a pezzi VIDEO

Giulianova. L’ex colonia marina intitolata alla madre di Benito Mussolini, Rosa Maltoni, è sempre sul lungomare di Giulianova, abbandonata a se stessa, e ciclicamente torna agli onori della cronaca per gli annunci del primo cittadino che interviene presso l’INPS (Istituto che ha preso in carico il patrimonio dell’ENAM – Ente Nazionale Assistenza Magistrale – già proprietario della struttura), chiedendo, inutilmente, che l’edifico venga ristrutturato.

Purtroppo il rilancio del bellissimo edificio, e dello stabilimento balneare annesso, quest’ultimo realizzato pochi anni fa e quasi subito abbandonato all’incuria, sembra lontano dall’avvenire. Si è spesso parlato di un recupero a fini turistici, ma mancanza di fondi, cavilli burocratici e, forse, anche un notevole disinteresse, hanno sempre bloccato qualsiasi iniziativa.

Appare quindi curioso come l’INPS, in un suo opuscolo informativo sulle prestazioni erogate dall’ex ENAM, utilizzi proprio molte foto della Colonia Rosa Maltoni Mussolini per arricchire le pagine del vademecum.

Insomma un edificio utilizzato come immagine promozionale, con foto d’epoca, che, in realtà, cade a pezzi e rischia di non poter più essere recuperato.

 

Impostazioni privacy