Giulianova, il parco giochi di via Bompadre tra scarsa manutenzione e inciviltà FOTO

Giulianova. Non c’è pace per le aree gioco per bambini a Giuianova. Delle condizioni del Parco degli Eucalipti e del vicino Parco Wuillermin ne abbiamo già scritto, e anche la grande area verde di via del Campetto, dopo gli ultimi atti vandalici, non gode di buona salute. Ma forse non tutti sanno che la nostra città è piena di piccole aree gioco, spesso seminascoste in nuove zone residenziali, che potrebbero essere utilissime per far passare il tempo, all’aperto, ai nostri bambini.

E’ il caso del parco giochi realizzato, poco tempo fa, in una traversa di via Bompadre, nel nuovo complesso residenziale che vede, oltre a nuove palazzine residenziali, anche un frequentato supermercato, poco lontano dall’ospedale e dall’istituto alberghiero.

L’area, realizzata dall’impresa che ha costruito la maggior parte degli edifici, è recintati e dotato di un interessante aiuola con essenze arboree e arbustive interessanti. Purtroppo i giochi sono situati in pieno sole, e inutilizzabili, d’estate, per la maggior parte della giornata, pena un’insolazione. Il numero di giochi, poi, si limita ad una striminzita altalena, uno scivolo, e qualche pupazzo cavalcabile. Meglio di niente, direte voi. Già, ma come accade per altre aree verdi della città, è la manutenzione dell’area che lascia a desiderare: mancanza di pavimentazioni antitrauma; fondo sabbioso dilavato dalle recenti piogge, dal quale emergono fogli di plastica; escrementi canini ovunque; erba alta anche fra i giochi; panchine che iniziano ad arrugginirsi.

Insomma un luogo di divertimento che, non a caso, sembra essere pochissimo frequentato dai bambini e molto utilizzato dai soliti incivili che lo utilizzano per far defecare i propri cani. Un vero peccato, visto che a Giulianova le aree gioco, come quella di via Matteotti, stanno via via scomparendo per far posto a chioschi vari o deperiscono velocemente per mancanza di manutenzione e per inciviltà di alcuni cittadini.

Ma in città ci sono altre aree con giochi all’aperto che meritano attenzione. Ve ne scriveremo in un prossimo articolo.

Impostazioni privacy