Giulianova, piccoli velisti finiscono sugli scogli: Cri e capitaneria li portano in salvo con l’istruttrice FOTO VIDEO

Giulianova. Cinque ragazzini di 10 e 12 anni sono finiti sugli scogli del molo nord, all’altezza del Faro Verde, con l’imbarcazione alla vela insieme all’istruttrice sul gommone.

E’ successo questa mattina, poco prima delle 12, per cause ancora in corso di acceratmento (molto probabilmente per il forte vento).  Sul posto sono intervenuti immediatamente i militari della Guardia Costiera, coordinati dal capitano Sandro Pezzuto, e i volontari del 118 con gommone e ambulanza che hanno soccorso i 5 minorenni e l’istruttrice.

Solo l’arrivo dei soccorsi, giunti da terra, ha evitato più gravi conseguenze agli occupanti dell’unità a vela, ossia 5 ragazzi impegnati nelle lezioni di vela del personale del Circolo Nautico Migliori di Giulianova, che unitamente al gommone
di appoggio, condotta dall’struttrice, in avaria a causa di una cima impigliatasi all’elica, sono stati tratti in salvo senza alcun danno poco prima  di schiantarsi sui massi di protezione del molo nord. Da sottolineare che il mare quest’oggi era abbastanza formato con onde alte un metro e violente raffiche di vento.ec8d398c6cfb134890c8cdd2a7eb44b9

Un militare e  Valentino Fabrizio Ferrante, presidente della Croce Rossa Giulianova, hanno messa in sicurezza la barca a vela e riposizionato in mare il gommone con il quale poi hanno trascinato al porto anche l’imbarcazione.

Per il Comandante Pezzuto “l’occasione di oggi fornisce lo spunto per esortare tutti coloro abbiano intenzione di prendere il mare per scopo diportistico o ludico-sportivo a voler adottare le giuste precauzioni sia controllando le dotazioni di sicurezza che soprattutto tenendo presenti le previsioni meteo marine”.

[mom_video type=”youtube” id=”vh2-PE4P9ag”]

Impostazioni privacy