Giulianova, delfini nuotano a pochi metri dal porto VIDEO

delfinoDelfini sotto costa a Giulianova. Un evento che se un tempo sembrava raro oggi appare comune, visto che non è la prima volta che alcuni tursiopi gironzolano in prossimità dell’imboccatura del porto giuliese e in passato alcuni esemplari sono stati visti nuotare all’interno del bacino portuale.

A segnalare la presenza dei delfini sono stati alcuni pescatori sportivi che con le loro canne e le loro lenze alle prime luci dell’alba erano in prossimità della punta nord dell’imboccatura del porto.

Hanno notato un grosso esemplare di delfino nuotare a meno di 30 metri dagli scogli, mentre altri magnifici esemplari stavano nuotando poco più al largo. Probabilmente i tursiopi hanno seguito le scie delle imbarcazioni della piccola pesca e delle lampare che stavano rientrando nella tarda serata di ieri e in mattinata in porto.

Uno spettacolo della natura, hanno commentato gli stessi pescatori del posto. Appena una settimana fa erano state segnalate due coppie di delfini ad delfiniappena un miglio e mezzo dalla costa, nella zona sud di Giulianova. Avvistamenti sono stati fatti anche a Roseto, all’altezza del pontile, circa un mese fa. Due delfini, adulti, uno di dimensioni più grandi probabilmente il maschio, l’altro più piccolo, nuotavano nelle vicinanze di un pedalò con 4 persone a bordo.

La presenza dei delfini è sicuramente un fattore interessante per l’intero ecosistema marino. I responsabili dell’Area Marina Protetta del Cerrano hanno certificato più volte in questi mesi la presenza e l’avvistamento dei mammiferi marini che richiamano l’attenzione di tantissimi turisti e semplici curiosi.

 

 

Impostazioni privacy