Teramo, Istituto Zooprofilattico: Chiodi decide la fine del commissariamento

gianni-chiodiTeramo. Dopo 17 anni il Consiglio regionale ha approvato oggi la legge che consentirà all’Istituto Zooprofilattico dell’Abruzzo e del Molise di dotarsi di una gestione normale, ponendo fine alla stagione commissariale.

Il passaggio dà continuità al Protocollo d’Intesa sottoscritto nel dicembre scorso dal Ministro della Salute e dai Presidenti delle Regioni Abruzzo e Molise, finalizzato alla dichiarazione di eccellenza dell’importante realtà scientifica.

Adesso la palla passa alla Regione Molise che dovrà seguire lo stesso percorso.

La legge è stata approvata con il voto favorevole di PdL e UdC, con l’astensione del Pd e il voto contrario dell’Idv.

“Si tratta di un momento molto importante” ha detto Gianni Chiodi “per due ordini di ragioni: perché pone fine ad una situazione che dopo 17 anni di commissariamento non può che definirsi anomala, ripristinando una normale gestione che consentirà all’Istituto di sviluppare appieno le sue potenzialità e perché la dichiarazione di eccellenza, che conseguirà alla normalizzazione gestionale, aprirà straordinarie prospettive finanziarie, scientifiche ed occupazionali”.

Soddisfazione è stata espressa anche dagli assessori regionali Lanfranco Venturoni, Mauro Di Dalmazio, Paolo Gatti e Giandonato Morra.

 

 

 

Impostazioni privacy