Teramo, a scuola d’Europa

europaTeramo. Dal 21 al 24 aprile si svolgerà una tre giorni dedicata all’Europa ed alle novità introdotte del Trattato di Lisbona, organizzata dall’Associazione dei Comuni e delle Regioni d’Europa  Abruzzo.

Amministratori locali, esperti e rappresentanti Europei si confronteranno sul nuovo quadro giuridico e sugli strumenti attuativi introdotti con il Trattato entrato in vigore il 1 dicembre del 2009.

Le iniziative, organizzate in collaborazione con gli enti locali abruzzesi e con il Movimento Federalista Europeo, Centro Italiano di formazione Europea, l’associazione Europea degli insegnanti, il Consiglio Italiano del movimento Europeo, prenderanno il via il 22 aprile a L’Aquila, dove alle 10 nella scuola primaria Giovanni XXIII, sarà inaugurata la Biblioteca di Documentazione Europea “Robert Shuman”, realizzata dall’Aiccre Abruzzo con i fondi raccolti dopo il terremoto.

A Teramo, il 22 aprile, il presidente Valter Catarra aprirà i lavori del seminario “La nuova Europa: dialogo interculturale e cittadinanza europea” che si svolgerà a partire dalle ore 9.30 nell’aula tesi della Facoltà di Giurisprudenza a Coste Sant’Agostino. Interverrà, fra gli altri, il presidente dell’Unione Italiana delle Province, Giuseppe Castiglione, membro dell’Ufficio di Presidenza dell’Aiccre.

A Montesilvano, il 24 aprile la giornata conclusiva con la partecipazione del vicepresidente del Parlamento Europeo Gianni Pittella.

A introdurre i lavori la segreteria della Federazione Abruzzo, Damiana Guarascio. I lavori si svolgeranno a partire dalle ore 9 al Grand Hotel Adriatico.

 

 

 

Impostazioni privacy