Cellino, carenze strutturali e igieniche, Nas “fanno” chiudere comunità di recupero

Cellino Attanasio. Chiusura immediata, con trasferimento degli ospiti in altra struttura, per una comunità terapeutica di recupero per tossicodipendenti di contrada Vallarola a Cellino Attanasio.

 

La relativa ordinanza è stata firmata dal sindaco, Giuseppe Del Papa, in seguito all’ispezione condotta dai Carabinieri del Nas di Pescara, che hanno riscontrato carenze strutturali, nonché la mancanza della certificazione di agibilità. In particolare, nella struttura, capienza massima 18 ospiti, i militari hanno rilevato la presenza di stanze che avrebbero potuto ospitare un numero eccessivo di utenti, mobili e letti vecchi ed arrugginiti, infissi inefficienti, bagni piccoli, sporchi e con muffa sulle pareti.

 

 

Accertata, poi, l’assenza di aree in cui poter eseguire i percorsi di cura e la mancanza di una vera e propria cucina, tanto che alcuni alimenti venivano preparati con fornelli da campeggio. I gestori, inoltre, non avevano comunicato i dati degli ospiti all’autorità di pubblica sicurezza.

 

 

L’intervento dei Carabinieri del Nas di Pescara rientra nell’ambito di una serie di controlli avviati nel periodo estivo, considerato il gran caldo, nelle comunità di recupero della regione: una quindicina in tutto le strutture ispezionate. In sette casi – quattro nel Chietino, due nel Teramano e uno nel Pescarese – i sindaci hanno diffidato i titolari delle strutture affinché si adeguino rispetto ai requisiti strutturali ed amministrativi.

Impostazioni privacy