Pineto, rafforzata la vigilanza nella spiaggia del Parco con defribillatore e quad per le emergenze

Potenziare l’attività di sorveglianza, in vista dell’affollato periodo di Ferragosto, lungo la spiaggia corrispondente allo specchio d’acqua del Parco, nell’Area marina protetta Torre del Cerrano, tra Pineto e Silvi. E’ questo l’obiettivo della convenzione siglata tra la Cooperativa Mare Service e il Consorzio di Gestione dell’AMP che sarà attiva fino a settembre.

Da qualche tempo, inoltre, è già funzionante davanti all’infopoint dell’Amp, vicino al fortilizio, la postazione con un defibrillatore semiautomatico (DAE) e tutto l’occorrente per il primo soccorso, oltre ad un quad, pratico e veloce sulla spiaggia, attrezzato con l’occorrente del primo soccorso e al numero di emergenza, collegato alla postazione, che consentirà all’operatore del mezzo di raggiungere il tratto di costa interessato.

L’accordo, che ha previsto il coinvolgimento del comitato di Roseto della Croce Rossa Italiana, è stato sottoscritto anche dalla Guardia Costiera. Inoltre, è attivo un numero di emergenza.

“La nostra attenzione”, ha detto il commissario dell’AMP Benigno D’Orazio, “si rivolge alla sicurezza dei bagnanti affinché possano godere del Parco marino in piena sicurezza e il servizio attivato sopperisce alla mancanza di operatori di salvamento in alcuni tratti di spiaggia libera dell’AMP”.

Anche l’amministrazione comunale di Silvi, che da sempre ha strutturato un piano di salvataggio lungo le spiagge libere, e quella di Pineto hanno sottolineato quanto sia fondamentale oltre che la prevenzione, la certezza dei tempi di intervento in caso di soccorso in una grave di situazione di compromesse funzioni vitali.

“E’ un segnale forte di prevenzione e pronto intervento in un momento di intensa affluenza” hanno affermato Carlo Costantini e Guido Da Fermo rispettivamente direttore e presidente della Coop Mare Service, “che consentirà tempi certi di intervento che potrebbero salvare vite umane mediante l’ausilio del defibrillatore”.

Impostazioni privacy