Castellalto, due pannelli informativi per incentivare il turismo

Castellalto. Posizionata in due punti strategici nel comune di Castellalto, la nuova segnaletica turistica rappresenta un primo passo verso l’incentivazione delle attività agricole locali che vivono di turismo. Realizzato tramite i fondi del P.s.r. 2007/2013 grazie ad un progetto dell’Unione dei Comuni “Colline del Medio Vomano” , con una quota di compartecipazione di 1359,80 euro da parte dell’ente comunale, l’intervento ha permesso il posizionamento di due pannelli informativi a Petriccione e a Castelnuovo Vomano, su entrambe le vallate del territorio comunale. Sui cartelloni turistici è riportata una mappa del comune di Castelallto, su cui vengono indicate tutte le aziende agricole presenti, con un elenco in cui viene specificato in quali di queste è possibile acquistare prodotti, dormire o mangiare.

“Si tratta di un primo passo verso una rivoluzione della segnaletica nel Comune, che migliorerà notevolmente l’accoglienza dei turisti a Castelallto, facilitando il raggiungimento dei luoghi e incentiverà la fruizione delle nostre attività turistiche”, ha affermato l’assessore Domenico Saccomandi, “La cartellonistica, con l’indicazione degli agriturismi e delle aziende agricole, rappresenta uno strumento significativo per promuovere il territorio. Accanto a questo stiamo alacremente lavorando per una rete di informazione turistica multimediale in concomitanza con altri enti comunali, che renderà l’offerta del nostro Comune ancora più fruibile”.

Le informazioni, ad uso e consumo dei turisti, verranno aggiornate periodicamente anche per mezzo di un database online disponibile sul portale turistico ‘valledelleabbazie’, dedicato alla promozione e al sostegno del turismo religioso attraverso la realizzazione di un itinerario tra le abbazie e gli edifici religiosi di Basciano, Canzano, Castellalto, Cellino Attanasio, Cermignano, Penna Sant’Andrea, Castel Castagna, Morro d’Oro e Notaresco. Oltre alla mappa del territorio comunale, su ogni pannello è presente una cartina che rappresenta l’area interessata dal progetto “Valle delle Abbazie”, con un codice QR che permette di leggere velocemente le informazioni tramite un telefono cellulare o uno smartphone.

 

Impostazioni privacy