Tortoreto, sottopasso via Da Vinci: arrivano sensori per segnalare allagamenti

Tortoreto. Un sistema di allerta, anti-allagamento, da posizionare nel sottopasso di via Da Vinci a Tortoreto. L’iniziativa, che rientra nel progetto regionale Adrianet (cofinanziato dall’Unione Europea) ha come obiettivo quello di monitorare il livello delle precipitazioni piovose in Abruzzo.

 

 

 

 

Il sistema che a breve sarà installato nel sottopasso della zona nord (in comodato gratuito) prevede l’applicazione di sensori di rilevamento del livello di acqua. Sensori che in caso di allagamento poi attiveranno una segnaletica luminosa collocata in prossimità dello stesso sottopasso.
” Lo riteniamo un ottimo risultato”, sottolinea Massimo Tarquini, vicesindaco con delega alla Protezione Civile, ” tenendo conto che il progetto sui sottopassi che ammonta ad oltre 270mila euro era rivolto a tutti i Comuni della costa abruzzese”. Oltre a Tortoreto, i sensori saranno applicati: a Ponte Villa Fabio (Via Aterno-Via del Circuito) a Pescara, Via Mantova a Giulianova, Via Aldo Moro angolo Corso Umberto a Montesilvano, Via Pola a Francavilla al Mare”.
“Il sistema di allerta”, sottolinea ancora Tarquini, ” rappresenta per l’amministrazione comunale di un ulteriore passo in avanti che va ad aggiungersi alla segnaletica e cartellonistica posizionata sul nostro territorio, alla pagina web dedicata ed agli avvisi di allerta meteo pubblicati sul sito del Comune di Tortoreto, nonchè all’imminente convenzione con la locale associazione di protezione civile”.

Impostazioni privacy