Giulianova, il Porto Vecchio riapre a pedoni e ciclisti

Giulianova. È stato risolto questa mattina il ‘problema del molo sud’, il Porto Vecchio di Giulianova, grazie ad un sopralluogo congiunto del comandante della Guardia Costiera, Sandro Pezzuto, e del presidente dell’Ente Porto Paolo Vasanella.

Durante l’incontro è stato ribadito che il divieto di accesso al molo sud c’è sempre stato e che la vecchia segnaletica è stata recentemente vandalizzata e sostituita con il nuovo cartello nella giornata di ieri.

Il Comandante Pezzutto ha ribadito l’esigenza della messa in sicurezza del molo sud (ferri sporgenti, scogli affioranti e lampioncini distrutti con vetri rotti e fili penzolanti). Per questo è stato proposto, e accettato dall’Ente Porto, la collocazione sul lato sinistro di un passamano, composto da una catenella o una fune con il sostegno di alcuni paletti. Subito dopo la realizzazione di tale accorgimento decadrà il divieto di ingresso al molo sud a pedoni e ciclisti (non autorizzati).

Si tratta di una soluzione low cost per evitare cadute in acqua e sugli scogli. Ma gli interventi non si fermano al nuovo asfalto e al passamano ma dalla prossima settimana dovrebbero partire i lavori per l’istallazione dei nuovi lampioni altri cinque metri. La stesa ditta che procederà ai lavori, si occuperà della messa in sicurezza di quelli vecchi.

La soluzione ideata da Guardia Costiera ed Ente Porto ha avuto già il beneplacito del sindaco Mastromauro e dell’assessore Di Giacinto.

Durante l’incontro di questa mattina il comandante Pezzuto ha ribadito la volontà, portata avanti nei suoi tre anni a Giulianova, di rendere il porto fruibile il porto, a condizione che l’area sia sicura. Negli ultimi giorni, infatti, a seguito di una caduta nel porto giuliese è stata fatta una richiesta di danni per 40mila euro.

Impostazioni privacy