Cologna Spiaggia, si scioglie il comitato. Addio alla festa patronale

chiesa cologna spiaggiaNon ci saranno per la prima volta dopo tanti anni i festeggiamenti in onore di San Gabriele, patrono di Cologna Spiaggia, in programma nella penultima domenica di agosto.

Resta solo il rito religioso, mentre per quello pagano non è previsto assolutamente nulla. Il comitato festa si è sciolto qualche mese fa e nonostante gli appelli del parroco, don Biagio Di Benedetto (nella foto), che durante le sue omelie della domenica invitava persone di buona volontà a farsi avanti per ricostituire un nuovo gruppo, non c’è stato il passaggio del testimone.

Cala dunque il sipario sul palio degli asini che durava da oltre 20 anni, niente spettacoli in piazza Redipuglia, né artista di grido per la serata clou dei festeggiamenti. E soprattutto niente più fuochi d’artificio in acqua che erano diventati una tradizione, richiamando tantissime persone, anche da località limitrofe.

Il comitato si è sciolto perché i vecchi componenti sono alle prese con vari problemi familiari e poi perché negli ultimi anni avevano trovato sempre più difficoltà a raccogliere fondi per finanziare i vari eventi incastonati all’interno dei festeggiamenti. La crisi, insomma, si è fatta sentire con le famiglie non più disposte a concedere un contributo, anche se piccolo.don biagio (6)

Inoltre il Comune di Roseto, con le casse perennemente vuote, non ha potuto mettere a disposizione alcun finanziamento. Don Biagio ha sperato sino alla fine che qualcuno prendesse in mano la situazione. Ma alla fine ha dovuto rassegnarsi.

Un tempo nella frazione di Cologna Spiaggia il Santo Patrono veniva onorato il 27 febbraio ed era di fatto la prima festa patronale dell’anno in provincia di Teramo. Poi si decise di spostare i festeggiamenti in estate, approfittando quindi della massa di turisti. Mossa azzeccata. Ora però sapere che questa festa rimarrà circoscritta solo al rito religioso ha colto di sorpresa quasi tutta la comunità colognese.

Impostazioni privacy