Cologna Spiaggia, un angolo del cimitero trasformato in discarica

abbandono televisoriPrima le siringhe abbandonate dai tossicodipendenti, ora dei vecchi televisori lasciati a terra, in un angolo della recinzione del cimitero, a ridosso della casa del custode.

E’ quanto trovato da alcune persone che erano andate a posare dei fiori sulle tombe dei cari istinti, a Cologna Spiaggia. Dalla strada che porta al cimitero non si notava nulla, anzi, il piazzale dell’ingresso nord era completamento pulito.

Ma quando si sono spostati per raggiungere lo slargo e parcheggiare la vettura, hanno notato l’ammasso, tre televisori, qualche altra carcassa di plastica. Uno scempio bello e buono. I rifiuti ingombranti peraltro sono stati sistemati con cura da chi li ha abbandonati, proprio in un angolo del fabbricato per evitare che dalla strada qualcuno potesse notarli.

Chi ha abbandonato i rifiuti ancora una volta ha approfittato delle ore della notte e della scarsa illuminazione, nonostante vi siano dei punti luce. I soliti incivili, molti dei quali residenti in altri Comuni, dove il servizio porta a porta è operativo già da diverso tempo.

L’episodio è stato comunque segnalato agli organi competenti, all’amministrazione comunale e alla società che si occupa della raccolta del pattume sul territorio. Con il nuovo piano di espansione del servizio porta a porta, la Diodoro Ecologia, che si è aggiudicata l’appalto per i prossimi 5 anni, ha assicurato che le aree cimiteriale saranno quelle maggiormente controllate, anche grazie al posizionamento di telecamere e di foto-trappole che entreranno in azione al minimo passaggio sospetto di persone.

Intanto, i vigili urbani del Comune di Roseto continuano i controlli sul territorio per identificare i responsabili dell’abbandono in strada di sacchi pieni di immondizia. In un anno applicate sanzioni per circa 15mila euro. E in un paio di casi sono scattate anche delle denunce penali.

Impostazioni privacy