Roseto, salvati tre ragazzi risucchiati dalla corrente

mare mossoSe la sono vista brutta tre giovani intenti a giocare in acqua con il freesby, nel tratto di mare compreso tra il lido Papenoo e lo chalet Orsa Minora, a Roseto. Erano le 11 quando il gruppo di amici, tutti svizzeri e in vacanza da queste parti, ha deciso di entrare in acqua per iniziare a lanciare il disco.

Doveva essere una giornata di relax e di assoluto divertimento. Ma alla fine ha rischiato di trasformarsi in tragedia. Le condizioni del mare non erano certo ideali, visto che in mattinata il forte vento ha determinato una mareggiata con correnti da nord verso sud.

La corrente ha iniziato ad allontanarli, risucchiandoli verso il largo. Uno dei tre è stato persino spinto a ridosso degli scogli. All’inizio il ragazzo ha provato a nuotare per guadagnare la riva. Ma quando si è accorto di non potercela fare, ha cominciato a richiamare l’attenzione della gente in spiaggia e degli amici che pure se la stavano passando brutta.

A quel punto è entrato in azione l’assistente bagnante che opera in quel tratto di mare, Simone Lamolinara del gruppo Phonex Security, la società che si occupa anche del servizio di sorveglianza notturna in molte strutture ricettive della fascia costiera teramana.

Ha messo immediatamente in acqua il pattino di salvataggio ed ha raggiunto, nonostante le difficoltà per via delle onde, i tre giovani che stavano iniziando ad annaspare. Il bagnino è riuscito ad issare a bordo per primo il ragazzo che era maggiormente in difficoltà e poi gli altri due.

Per fortuna il tempestivo intervento dell’assistente bagnante ha evitato il peggio. Al di là dello spavento, nessuno ha dovuto far ricorso alle cure mediche. L’episodio è stato segnalato comunque alle autorità marittime locali che raccomandano sempre ai turisti di non fare il bagno quando le condizioni meteomarine sono avverse, come è accaduto nella giornata odierna.

Impostazioni privacy