L’Ateneo teramano presenta la sua “mensa sostenibile” all’Expo di Milano

Due giorni per presentare, all’interno della settimana del “protagonismo abruzzese” un progetto dell’Università di Teramo sulla mensa di qualità sostenibile. Si chiama “Dal buono pasto al pasto buono” il lavoro che sarà illustrato oggi e domani nella Casa Abruzzo all’Expo di Milano, scelto dalla conferenza dei rettori italiani come evento esterno patrocinato in occasione dell’esposizione universale.

L’appuntamento segue quello già avuto in occasione della giornata inaugurale del padiglione Abruzzo lo scorso 3 luglio, con una delegazione di 50 persone tra studenti e personale guidata dal prorettore Dino Mastrocola, docente di Scienze e tecnologie alimentari, che in occasione della cena presso il chiostro Umanitaria ha tenuto un breve intervento sulla storia e le caratteristiche delle “Virtù”, piatto simbolo della tradizione teramana.

Per la presentazione del progetto della Mensa sostenibile saranno illustrate le modalità di approvvigionamento diretto di materie a “filiera corta”; i valori nutrizionali delle ricette proposte; le modalità di conferimento delle porzioni non consumate alle mense sociali del territorio; l’utilizzo dei residui idonei per l’alimentazione degli animali ospitati nel canile municipale; le modalità di compostaggio degli ulteriori residui organici; l’utilizzo del terriccio prodotto nel campus universitario.

La presentazione del progetto prevede l’intervento dei ricercatori coinvolti, l’assaggio di alcuni piatti inseriti nel menu settimanale e l’esposizione di box contenenti il materiale organico in fase di compostaggio.

Impostazioni privacy