Cologna Spiaggia, vecchio relitto trasformato in fioriera

barca fiorieraTrasformare un vecchio relitto di imbarcazione da diporto in una fioriera. L’idea è venuta ad Andrea Di Stanislao, responsabile della Cooperativa Progetto Insieme di Cologna Spiaggia.

Ha approfittato del fatto che il Comune di Roseto nelle ultime settimane ha fatto rimuovere le carcasse di vecchie imbarcazioni, abbandonate sull’arenile, per ottenerne una da trasformare in una fioriera. L’ha avuta in consegna qualche giorno fa.

Si tratta di un vecchio motoscafo in resina. E’ stato spogliato delle parti metalliche. Il tempo di posizionarlo sul lato ovest del lungomare colognese, nel tratto a ridosso del Lido Lo Squalo, e poi riempirlo di terriccio per la piantumazione dei fiori. Un’idea carina per adornare questo tratto di strada. Potrebbe essere un’iniziativa da prendere ad esempio.

Altrove, soprattutto sul litorale marchigiano, hanno avuto la stessa idea. Ma qui sono state utilizzate delle lancette, vecchie imbarcazioni di legno non più restaurabili. Anziché mandarle al macero le hanno usate per adornare tratti di lungomare.

La Cooperativa Progetto Insieme ha avuto incarico nei mesi scorsi dal Comune di Roseto di occuparsi della manutenzione del territorio, a fronte di una somma stanziata dall’Ente di circa 17mila euro. Un’iniziativa che a qualcuno sembra aver dato fastidio, sollevando delle sterili polemiche.

A dire il vero, se non ci fossero stati i ragazzi della Cooperativa di Di Stanislao probabilmente anche per questa estate il lungomare colognese sarebbe rimasto nel suo abbandono, senza che le palme venissero potate, senza che le aiuole venissero irrigate, senza che le strade venissero pulite. Certo, c’è sempre da migliorare. Ma intanto è già qualcosa.

Impostazioni privacy