Roseto, ondata di critiche al nuovo Prg. L’amministrazione replica alle accuse.

roseto-degli-abruzziRoseto. La bozza della variante al Piano Regolatore di Roseto sta sollevando un’ondata di critiche, con le forze di opposizione, sia di centro destra, sia della sinistra più radicale, che accusano l’amministrazione comunale e in modo particolare il Pd di voler mettere le mani sulla città.

Liberalsocialisti e Italia dei Valori sostengono che il Prg dovesse essere prima discusso con i cittadini e con le forze politiche locali. Ed invece, secondo gli oppositori del nuovo strumento urbanistico, il piano è stato illustrato un po’ a sorpresa in un convegno a Matera un paio di settimane fa, alla presenza del papà del Prg, l’architetto Gianluigi Nigro.
Le accuse ricevute, comunque, hanno subito sollevato una reazione da parte dell’assessore all’urbanistica Enzo Frattari e del sindaco Franco Di Bonaventura.

“A proposito di PRG, ricordiamo a tutti, anche ai Liberalsocialisti che sembrano aver dimenticato di aver approvato in Consiglio Comunale una parte fondamentale di questo strumento come il Piano Strutturale Strategico”, sbotta l’assessore Frattari, “che ormai è prassi per i Piani Regolatori, una prima fase di studio e di strutturazione attraverso i Piani Strategici da cui derivano le proposte definitive. Quindi nessuno può parlare di artifici né di maghi con cilindri. Il nostro percorso al contrario è stato assolutamente trasparente passando attraverso una strutturazione di qualità e di merito che dallo Schema Strutturale arriva alla proposta di Piano”.

Con un atto di grande trasparenza, la proposta è stata presentata al Consiglio Comunale, massima espressione istituzionale, da qui si avvia il confronto con la città con una serie di incontri sul territorio.sindaco_franco_di_bonaventura2
Il passo ulteriore si svolge all’interno dell’Ufficio del Piano, dove sono rappresentati tutti i Consiglieri, e all’interno della Commissione edilizia-urbanistica, il cui lavoro è propedeutico per l’adozione del Piano regolatore, tutto nell’ambito della norma, della trasparenza e della legittimità.
“Il nostro metodo è sempre stato e continuerà ad essere quello del confronto diretto con i cittadini”, dice il Sindaco Di Bonaventura, “affinché questo Prg possa essere condiviso dal maggior numero di consiglieri possibili in fase di adozione. L’obiettivo dell’adozione del nuovo strumento urbanistico è stato sancito nel programma elettorale del 2001 e reiterato nel 2006. Invitiamo pertanto la cittadinanza ad intervenire sabato 27 marzo al Palazzo del Mare dove amministratori e progettisti illustreranno la bozza di Prg“.
Dalle 9.30 il Piano sarà illustrato ai tecnici, che svolgono un ruolo importante per l’applicazione dello strumento urbanistico. Nel pomeriggio dalle 15,30 in poi il Prg sarò illustrato ai cittadini.

Impostazioni privacy