Silvi e Martinsicuro, lavori anti-erosione. Necessitano però interventi risolutivi

silvi_erosione2Silvi. Sabbia sparata sulla costa per fronteggiare l’emergenza erosione. Sono stati effettuati, nei giorni scorsi, alcuni interventi di rinascimento morbido sulla costa sud di Silvi.

L’operazione è frutto del progetto Ricama (eleborato dalla Regione nel 2006) e finanziato con fondi Cipe. Gli interventi anti-erosione hanno riguardato, oltre al litorale di Silvi, altre località balneari maggiormente flagellate dall’arretramento della linea di  costa: Martinsicuo, Pineto, Roseto, Casabordino e Ortona. Per quanto riguarda il territorio di Silvi i lavori hanno riguardato la zona sud del quartiere Piomba (tratto dal Villaggio del Fanciullo fino a Silville) e sono durati quattro giorni. Sono stati immessi circa 70 mila metri cubi di sabbia sul litorale, estratti dalle cave sottomarine di Ortona, con l’utilizzo della draga della ditta Sidra di Roma. Proprio qualche settimana fa il convegno sull’erosione a Silvi, sottolineò lo stato di emergenza e fece un punto della situazione sulle attività di contrasto all’erosione marina. Anche grazie a quell’incontro le autorità regionali hanno voluto accelerare gli interventi posti in essere evidenziando comunque l’opportunità di interventi organici su tutta la parte costiera. “Valuteremo nei prossimi giorni se questi interventi daranno gli effetti sperati – ha sottolineato l’assessore al demanio marittimo Fabrizio Valloscuradunque controlleremo sul posto il riscontro oggettivo. Noi proponiamo interventi generali ed organici continuando a monitorare costantemente la situazione così come è stato deciso in accordo con tutti i comuni della costa. La situazione è difficile e non sono permessi ulteriori leggerezze senza dimenticare gli interventi tampone per dare una rapida risposta in vista della stagione balneare. ”.

Martinsicuro. Un intervento analogo nella sostanza ha interessato anche un ampio tratto della costa di Martinsicuro (nella frazione di Villa Rosa), operazione che in ordine di tempo ha preceduto tutte le altre. Va detto, però, che in coincidenza con il riporto della sabbia, sul litorale truentino si è abbattuta una mareggiata, che ha in parte vanificato l’intervento. L’evento eccezionale ha subito messo in allarme i concessionari e i titolari di strutture ricettive di Martinsicuro e Villa Rosa, che se da un lato hanno catalogato positivamente l’intervento della Regione, dall’altro auspicano strategie risolutive utili per affrontare e risolvere il problema in maniera definitiva.

 

 

Impostazioni privacy