Incidente aereo Alba Adriatica: attesa per l’autopsia di Marco Ricci

Alba Adriatica. Tutto o quasi, almeno in apparenza, sembra essere tornato alla normalità. La rimozione dei due velivoli entrati in collisione sul cielo di Tortoreto, durante un’evoluzione.

 

 

Le spiagge gremite, in una sorta di antipasto dell’estate che arriva e l’eco della domenica di tragedia che ancora rimbalza nelle riflessioni di molti.

Domani, intanto, a cura del medico legale Antonio Tombolini di Macerata, sarà effettuata l’autopsia sul corpo di Marco Ricci, il ristoratore-pilota senese, morto dopo essersi scontrato con il collega “acrobatico, Luigi Wilmo Franceschetti.

L’esame sarà effettuato all’obitorio dell’ospedale del Mazzini di Teramo. Il passaggio dell’autopsia potrebbe chiarire alcuni degli aspetti legati alla tragedia e chiarire alcuni dei dubbi attuali. Nel frattempo, i due velivoli recuperati in mare sono sotto sequestro e anche in quel caso saranno necessarie verifiche e approfondimenti. Gli inquirenti (il titolare dell’inchiesta è il sostituto procuratore Stefano Giovagnoni) stanno ascoltando una serie di persone, tra organizzatori e testimoni e saranno acquisite le immagini delle microcamere in dotazione ai due Van’s.

Oltre alla cronaca, ovviamente, una riflessione di altra natura va fatta. A prescindere dell’epilogo tragico della manifestazione Air Show Spiaggia d’Argento, il litorale, domenica scorsa, era stata letteralmente invaso da tanti, tra turisti e visitatori del comprensorio. Un evento unico, poi ovviamente annullato, ma che qualcuno a queste latitudini (anche il sindaco Tonia Piccioni ha lasciato intendere questo) potrebbe anche essere programmato per i prossimi anni.

Impostazioni privacy