Let’s Clean up, Europe! raccolta di rifiuti abbandonati a Mosciano

Mosciano. Un buon successo di partecipanti e tanti rifiuti raccolti nell’ambito della manifestazione Let’s Clean Up, Europe! svoltasi domenica mattina nel territorio comunale di Mosciano Sant’Angelo.

Per la prima volta anche il comune di Mosciano Sant’Angelo ha aderito all’iniziativa promossa dal ministero dell’ambiente e dalla comunità europea nell’ambito della lotta al littering e all’abbandono indiscriminato dei rifiuti.

Due le associazioni coinvolte: l’Agesci di Mosciano e il Comitato della Stazione, entrambe protagoniste nella ripulitura di aree oggetto di abbandono di rifiuti. In particolare, il Comitato della Stazione si è occupato delle zone del Mulinetto, di Mosciano Stazione e dell’area antistante l’università; mentre gli scout hanno dato letteralmente la caccia ai rifiuti nel centro cittadino e nelle aree immediatamente circostanti, aiutati anche da alcuni genitori che si sono aggregati al gruppo: i rifiuti sono stati, ove possibile, differenziati grazie anche alla collaborazione della Diodoro Ecologia che ha messo a disposizione il materiale necessario alla raccolta e alla differenziazione.

“È stata una giornata all’insegna dell’ecologia e del rispetto del nostro territorio. Un ringraziamento a tutti i partecipanti che si sono dimostrati sensibili e attenti verso la tematica dell’abbandono dei rifiuti, una vera piaga che, anche con iniziative del genere, può essere combattuta” ha commentato Luca Lattanzi, assessore all’ambiente del comune di Mosciano Sant’Angelo.

“Quest’anno abbiamo aderito come amministrazione comunale e abbiamo deciso di coinvolgere solo alcune associazioni: un anno zero che farà da volano per le prossime edizioni quando, proprio sulla scorta del successo ottenuto quest’anno, potremo pensare di estendere la partecipazione anche ad altre associazioni e gruppi di cittadini”, conclude l’assessore.

Impostazioni privacy