Cicloturismo: con la bici in bamboo percorrono tratta Bari-Venezia

Pescara. Sabato 16 maggio ritireranno a Bari le due biciclette col telaio in bamboo e risaliranno la costa adriatica da Bari a Venezia. I due cicloviaggiatori Alberto Cresti (originaio di Roma da anni residente nel Veneziano) e Luigi Vianelli, (veneziano ‘doc’) seguiranno il percorso di vie ciclabili della costa adriatica, in parte realizzato negli anni, con lo scopo di sensibilizzare cittadini e istituzioni verso temi come il turismo “lento”, l’uso di mezzi ecologici, la realizzazione di piste ciclabili, anche su tratte nazionali come la “Ciclovia Adriatica”.

La loro iniziativa ha il sostegno di Banca etica e Fiab onnlus (la federazione italiani amici della bicicletta). Durante il viaggio sono previsti vari incontri con autorita’ locali, stampa, eventi turistici e cicloturistici. In particolare nella giornata di domenica 17 maggio i due cicloviaggiatori partiranno da Ortona (Chieti) per raggiungere Pescara intorno alle ore circa. Qui parteciperanno a Bicincitta’, organizzata dalla Uisp, per poi ripartire verso nord. Lungo il percorso visiteranno l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano di Pineto e l’omonima torre, e faranno sosta ad Alba Adriatica dove pernotteranno per ripartire, il giorno successivo, alla volta di San Benedetto del Tronto dopo aver simbolicamente guadato il fiume Tronto che divide Abruzzo e Marche, come buon auspicio per la costruzione di un ponte ciclopedonale che unisca, non solo fisicamente, le due regioni, in nome della sostenibilita’ ambientale e della mobilita’ dolce. L’avventura dei due ciclisti veneti, che si concludera’ a Venezia con una grande manifestazione per promuovre la ciclabilita’ nella citta’ lagunare, anticipera’ la “Biciclettata Adriatica” del 2 giugno.

Lungo il percorso i cicloviaggiatori saranno affiancati, di volta in volta, da ciclisti e, in particolare, dal Coordinamento Abruzzese Mobilita’ Sostenibile (Cams) – con sede a Pescara – che raggruppa le principali associazioni probici della regione. Il viaggio di Alberto e Luigi puo’ essere seguito sul blog https://bariveneziabamboo.wordpress.com/ dal quale, in tempo reale, si potranno avere informazioni sul loro viaggio. Chiunque potra’ aggregarsi in qualsiasi punto del percorso, per pedalare insieme su un percorso che i cicloviaggiatori sperano diventera’ presto la pista ciclabile piu’ lunga d’Europa.

Impostazioni privacy