Giulianova, 5 nuovi alberi in Piazza Del Mare

Giulianova. Questa mattina alle ore 11:30 si è svolta la messa a dimora, nella centralissima piazza del Mare di Giulianova Lido, delle cinque piante della specie Schinus molle, altrimenti detta pepe rosa o falso pepe, donate al Comune dal Lions Club Giulianova Castrum presieduto da Nicola Sarcone.

Il sindaco Francesco Mastromauro nell’occasione ha voluto ringraziare il Club, che ha visto la luce nel 2013, e il presidente Sarcone per “la costante attenzione riservata alla nostra città attraverso azioni concrete e sensibili che dimostrano un impegno serio e costante nel tempo”.

E in proposito il sindaco ha rammentato in particolare il ruolo avuto dal sodalizio nella donazione del gioco multiposto accessibile a persone con disabilità, il “Peschereccio”, tra i pochi esistenti nella provincia di Teramo ed inaugurato il 3 maggio dello scorso anno nella Bambinopoli comunale.

Il presidente Sarcone dal canto suo ha evidenziato come le cinque assenze arboree donate al Comune rappresentino “un contributo simbolico per il ripristino del tessuto arboreo di Giulianova danneggiato dalle recenti avversità. Si tratta di alberi sempreverdi che abbiamo scelto grazie alla consulenza di Walter Vacca, laureato in Scienze e tecnologie per l’ambiente. Queste essenze, infatti – ha precisato il presidente del Club – si adattano facilmente al clima mediterraneo, hanno una crescita molto veloce, non necessitano di troppe attenzioni, sono particolarmente apprezzate per la loro forma, che li rende simili ai salici, ma anche per l’essenza odorosa che li caratterizza. E, soprattutto, una volta messe a dimora non danneggiano la pavimentazione con le loro radici”.

Impostazioni privacy