Teramo, la governance degli atenei

universita_teramoTeramo. Martedì 23 febbraio, alle ore 10.30, nella Sala delle Lauree della Facoltà di Scienze Politiche docenti, ricercatori, dottorandi e studenti si incontreranno per discutere della Governance degli atenei e dei nuovi assetti del sistema universitario italiano.


L’argomento sarà trattato da Luigi Frudà, componente del Consiglio Universitario Nazionale.

All’incontro parteciperanno il rettore dell’Ateneo Rita Tranquilli Leali e i presidi delle Facoltà di Scienze della comunicazione e Scienze politiche, Francesco Benigno e Adolfo Pepe.

I lavori e il dibattito saranno coordinati da Everardo Minardi, direttore del Dipartimento di Teorie e politiche dello sviluppo sociale.

“L’apporto informativo e conoscitivo del professor Frudà” ha detto Minardi “sarà particolarmente importante, perché anche agli stessi attori della vita universitaria sfuggono i termini del cambiamento che si sta per imprimere all’Università italiana, con effetti rilevanti quali l’ulteriore riduzione dell’offerta formativa, una più serrata selezione del personale docente, una valutazione delle performance delle Università soprattutto sulla ricerca scientifica di base e applicata, la razionalizzazione delle presenze universitarie sul territorio, attraverso una riduzione delle sedi e la federazione tra più atenei presenti nella stessa regione”.

Marina Serra


Impostazioni privacy