Roseto, Bandiere Blu e Verde per qualità delle acque e spiaggia a misura di famiglia

pavone e fornaciari bandiera verdeBandiere Blu per la qualità delle acque e Bandiere Verdi per spiagge perfette per i bambini. Roseto le ha conquistate entrambe anche quest’anno. La Fondazione dell’Unione Europea (Fee) e la Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (Sipps) hanno assegnato alla Città delle Rose gli ambiti riconoscimenti.

Dalla fine degli anni Novanta ad oggi Roseto può far sventolare la Bandiera Blu sui pennoni degli stabilimenti balneari. Dall’acqua bassa e pulita alla sabbia per costruire i castelli, dalla presenza di bagnini alla vicinanza di gelaterie e locali vari adatti ai più piccoli, sono solo alcuni dei rigorosi parametri presi in esame dai pediatri dell’associazione che determina quelle che sono le migliori spiagge “a misura di famiglia e di bambini”.

Roseto rispecchia tutti questi parametri e per il quarto anno consecutivo ha avuto l’assegnazione del vessillo. Delle sei spiagge abruzzesi, 4 sono della fascia costiera teramana. Oltre a Roseto, ci sono anche Silvi, Giulianova e Tortoreto. Nei giorni scorsi a Castiglione della Pescaia l’assessore all’ambiente Fabrizio Fornaciari ha ricevuto dai pediatri del Sipps la Bandiera Verde che potrà sventolare assieme a quella blu.

“Siamo orgogliosi e soddisfatti”, ha sottolineato Fornaciari, “perché vuol dire che stiamo facendo un buon lavoro sotto questo profilo, ovvero di tutela dell’ambiente e di servizi offerti alle famiglie. A Castiglione della Pescaia hanno dato grande merito alla nostra città, che viene anche identificata come territorio che ama lo sport per i tanti eventi che vengono organizzati”.

Gronda di soddisfazione anche il sindaco Enio Pavone che nel corso della conferenza stampa per annunciare il conferimento della Bandiera Verde dei Pediatri si è visto recapitare dall’ufficio competente la mail inviata dalla Fee con cui conferma la Bandiera Blu per Roseto degli Abruzzi.bandiera verde roseto

“Notizie come queste le vorremmo avere ogni giorno”, ha puntualizzato il primo cittadino rosetano, “il 12 maggio prossimo ci sarà la cerimonia di consegna della Bandiera Blu. Altre città le hanno perse, ma mi auguro che possano essere riconquistate quanto prima. Perché il nostro è un territorio sano, dove il rispetto per l’ambiente è assoluto. I risultati ci premiano con queste due bandiere”.

Nei prossimi giorni, subito dopo aver ritirato nella cerimonia in programma a Roma la Bandiera Blu, verranno realizzate le copie di entrambi i vessilli e consegnate agli operatori balneari affinché possano farle sventolare con orgoglio.

Impostazioni privacy