Roseto, presentato a Voltarrosto regolamento di polizia rurale

Roseto degli Abruzzi. Ieri sera presso la Scuola Elementare di Voltarrosto si è tenuto il secondo degli incontri che l’Amministrazione comunale ha organizzato, assieme ai Consigli di quartiere, per illustrare alla cittadinanza il Regolamento di Polizia Rurale, approvato in Consiglio comunale lo scorso mese di gennaio con il solo voto favorevole della maggioranza.

Dinanzi alla platea, che si è dimostrata molto interessata all’argomento, il Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Enio Pavone, i rappresentanti dell’Amministrazione comunale e delle Associazioni di categoria hanno spiegato, anche mediante l’ausilio di slide e materiale informativo, i tratti salienti e più interessanti del nuovo strumento.

Fa veramente piacere constatare il grande interesse da parte della cittadinanza verso questo importante strumento che si abbina ad una crescente richiesta di informazioni a cui, sono certo, sapremo dare risposta anche grazie ai prossimi incontri” ha confermato il Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Enio Pavone, che ha ribadito come il regolamento sia stato redatto, senza alcun onere aggiuntivo, dai dipendenti comunali, con l’ausilio dei consiglieri Dezi, Di Giulio e Iannetti che hanno messo a disposizione la propria professionalità.

“In particolare dall’incontro di ieri sera con i cittadini di Campo a Mare, Santa Petronilla e Voltarrosto sono giunti tanti utili spunti e diverse segnalazioni interessanti” ha ribadito il primo cittadino che nel suo intervento ha voluto ringraziare il Presidente del Consiglio di quartiere, Enzo Borrelli, e tutti i suoi membri per l’ottimo lavoro svolto.

Grande interesse hanno suscitato gli interventi dei rappresentanti delle Associazioni di categoria. Roberto Battaglia, Presidente Provinciale della CIA (Confederazione Italiana Agricoltori) ha ribadito l’indiscusso valore di questo regolamento confermando come non violi affatto le norme comunitarie.

Battaglia ha poi confermato l’importanza di tutelare il paesaggio rurale combattendo l’abbandono dei rifiuti nelle campagne (titolo V art. 36 del regolamento) e l’attenzione nei confronti del passaggio dei mezzi cingolati sulle strade (titolo IV, capo secondo, artt. 34-35) visto che tutti i comuni italiani, a causa della crisi generale, non hanno fondi a disposizione per le manutenzioni straordinarie o per rifare le arterie danneggiate.

Il rappresentante locale della Coldiretti, Pierpaolo Seca, ha invece posto l’accento sul valore dell’educazione dei più giovani verso certe tematiche. Ha poi ricordato l’utilità di questo regolamento per evitare i disastri causati da eventi atmosferici importanti e l’attenzione che si deve riservare alle modalità di lavorazione dei terreni (titolo III, capo primo e secondo, artt. Da 17 a 29).

“E’ per noi una soddisfazione riscontrare tutto questo interesse verso l’agricoltura ed il suo mondo – ha dichiarato il Vice-Sindaco ed Assessore all’Agricoltura, Maristella Urbini – speriamo che tante persone, soprattutto i più giovani, si avvicinino a questo mondo, senza improvvisarsi agricoltori o allevatori, ma formandosi bene ed in maniera completa prima di intraprendere questa carriera”.

Il Vice-Sindaco ha poi ricordato ai cittadini che è possibile consultare il Regolamento di Polizia Rurale andando sul sito istituzionale del Comune, cliccando in alto su Amministrazione e poi, a sinistra, sulla sezione regolamenti.

Questi i prossimi incontri. Lunedì 27 aprile, ore 20:30 presso il Polo Sportivo di S. Giovanni, Consiglio di quartiere di Casal Thaulero, S. Giovanni e S. Lucia. Lunedì 04 maggio, ore 20:30 presso la Scuola Elementare, Consiglio di quartiere di Cologna Paese. Lunedì 11 maggio, ore 20:30 presso il salone del Museo, Consiglio di quartiere di Montepagano. Lunedì 18 maggio, ore 20:30 presso la Scuola Elementare, Consiglio di quartiere di Cologna Spiaggia.

Impostazioni privacy