Expò 2015 visto dagli alunni delle scuole di Tortoreto VIDEO

Tortoreto. L’Istituto Comprensivo di Tortoreto da settimane lavora al progetto “EXPO 2015” nella consapevolezza che la scuola ha un ruolo centrale per sostenere, attraverso la formazione dei giovani, il processo di acquisizione e di riappropriazione dei valori connessi con la cultura, della solidarietà e del consumo consapevole, nell’ambito del dialogo interculturale e in un’ottica di sviluppo secondo i criteri di sostenibilità ecologica, sociale ed economica.

 

 

 

 

” EXPO 2015″, sottolinea il dirigente scolastico Silvia Recchiuti, ” quale occasione per costruire una società globale sostenibile, fondata sul rispetto per la natura, sui diritti umani universali, sulla giustizia economica e sulla cultura della pace”.

 

 

 

 

Diverse le iniziative promosse dagli alunni. La scuola primaria di Tortoreto Lido (classe 2^A) ha partecipato al concorso Nazionale EXPO 2015 attraverso la realizzazione di un video “LORO SANNO COSA FARE” realizzato dalle maestre in collaborazione con l’esperto Glauco Citati. “Lo scopo”, prosegue il dirigente scolsatico, ” è quello di informare i ragazzi, mettere in comune le conoscenze, incoraggiarne la partecipazione, far loro comprendere che hanno un importante compito da svolgere: far sì che un mondo che non conosca fame divenga una realtà. Il concorso nazionale patrocinato dall’Alto Patronato del Presidente della Repubblica con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca premierà solo due scuole in tutto il territorio nazionale in una tradizionale cerimonia di premiazione alla presenza del Presidente della Repubblica”.

 

 

 

Anche la scuola dell’Infanzia ha partecipato ad un altro concorso denominato POLICULTURA EXPO 2015. Il progetto prevede la costruzione di una storytelling dal titolo ‘Abruzzo: quando il cibo si fa memoria’. L’idea nasce con lo scopo di far conoscere alcuni dei prodotti tipici della propria Regione attraverso la preparazione di piatti appartenenti alla tradizione contadina abruzzese, al fine di valorizzare l’importanza di un’alimentazione che tenga conto delle specificità del proprio territorio in un’ottica più ampia di rispetto della biodiversità. Di ogni piatto si è cercato di riscoprirne la storia e la tradizione per arricchire questo percorso con note provenienti da un passato ricco di valori da riscoprire. La colonna sonora scelta è una canzone popolare abruzzese, ‘Reginella campagnola’ che i bambini hanno reinterpretato avendo la possibilità di conoscere uno degli strumenti musicali caratteristici della regione chiamato ‘ddu bott,.

Inoltre, grazie al Progetto POFSE ABRUZZO 2007-2013 – Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione denominato … PER UN FUTURO SOSTENIBILE, finanziato dalla Regione Abruzzo, un gruppo di studenti della scuola secondaria di primo grado, al termine di un percorso laboratoriale, andrà a visitare l’EXPO di Milano con particolare attenzione al tema della biodiversità e alla promozione dei prodotti tipici abruzzesi.

Impostazioni privacy