Expo 2015: al liceo di Corropoli un seminario verso l’appuntamento di Milano

Corropoli. Expo Milano 2015 nutrire il pianeta, energia per la vita. E’ il tema di un seminario in programma domani, venerdì 10 aprile, al liceo scientifico “D’Annunzio” a Corropoli. All’iniziativa, promossa dall’istituto diretto dalla preside Maria Pia Silla, ci saranno alcuni importanti relatori: Dino Mastrocola (pro-rettore dell’Università di Teramo), Enrico Dainese (preside del corso di laurea in biotecnologie all’Università di Teramo), mentre i lavori saranno coordinati da Alessio D’Egidio, del liceo di Corropoli.

 

 

 

 

Il Prof. Mastrocola in qualità di Prorettore traccerà le linee di partecipazione dell’Università all’evento EXPO.
Il Prof. Enrico Dainese presidente del corso di laurea interfacoltà in biotecnologie e titolare della cattedra di biochimica nella facoltà di Bioscienze porterà all’attenzione degli studenti del Liceo D’Annunzio un progetto di ricerca sulla nutraceutica contenuta nella dieta mediterranea (con particolare attenzione ai prodotti provenienti dall’Abruzzo) e nello specifico come alcuni nutrienti possono avere effetti nella prevenzione o nella cura di determinate patologie. In particolare saranno presentati alle classi del triennio gli aspetti di ricerca più innovativi relativi ai meccanismi molecolari alla base di questi effetti sulla salute.

 

 

 

 

L’Esposizione Universale che l’Italia ospiterà dall’1 maggio al 31 ottobre 2015 è il più grande evento mai realizzato a livello mondiale sull’alimentazione e la nutrizione.

 

 
Sarà una vetrina mondiale in cui i Paesi mostreranno il meglio delle proprie tecnologie per dare una risposta concreta a un’esigenza vitale: riuscire a garantire cibo sano, sicuro e sufficiente per tutti i popoli, nel rispetto del Pianeta e dei suoi equilibri.
Sarà interessata un’area espositiva di 1,1 milioni di metri quadri, più di 140 Paesi e Organizzazioni internazionali sono coinvolti, oltre 20 milioni sono i visitatori attesi.

L’EXPO Milano 2015 sarà la piattaforma di un confronto di idee e soluzioni condivise sul tema dell’alimentazione, stimolerà la creatività dei Paesi e promuoverà le innovazioni per un futuro sostenibile.

Il Liceo parteciperà all’EXPO in modo interattivo con tutte le sue classi.

Impostazioni privacy