Basciano, progetto Kalan: una scuola nel Burkina Faso

kalan1Basciano. È stato presentato questa mattina nella sede del Consorzio BIM di Teramo il progetto “Kalan”, ideato e portato avanti dall’amministrazione comunale di Basciano.

Si tratta della costruzione di un edificio scolastico nel villaggio Daresalemi, la seconda città del Burkina Faso nella quale oltre il 95% della popolazione è attualmente analfabeta.

L’idea vede la luce quattro anni fa quando, dopo un viaggio dell’amministrazione nel paese, il Comune di Basciano decise di dare un contributo al miglioramento delle condizioni di vita del posto. Dopo la costruzione di due pozzi e gli interventi di elettrificazione, i capi del villaggio hanno ammesso le enormi difficoltà in fatto di scuola e alfabetizzazione.

“Con il progetto Kalan” spiega, pertanto, Fabiano Gualà, consigliere del Comune di Basciano, “andremo a realizzare un edificio scolastico di 70 metri quadrati, dotato di pannelli fotovoltaici e di sedie, tavoli, lavagne e altro materiale didattico”. Lo scopo è quello di aiutare non solo i più piccoli, ma tutta la popolazione che ancora stenta a parlare il francese, la lingua ufficiale del Burkina Faso.

Il costo degli interventi è di 27mila euro: i lavori verranno realizzati dai volontari italiani del posto e dalla manodopera locale.

“Abbiamo preferito la cooperazione decentrata” sottolinea in proposito il sindaco di Basciano, Pierluigi Di Giacinto, “per permettere alla popolazione di lavorare e per ottenere punteggi nella presentazione del progetto. Questo ci ha consentito di avere finanziamenti maggiori attraverso i canali internazionali”.

Per quanto volenteroso, il Comune di Basciano ammette le difficoltà a reperire le risorse necessarie al finanziamento di questo tipo di interventi. Per questo, ringrazia i tanti privati e imprese che hanno sostenuto finora il progetto. L’obiettivo è, naturalmente, quello di andare avanti e di iniziare, come lo stesso sindaco ha spiegato stamattina, anche un processo di censimento portando nel villaggio metodi e personale ad hoc. “Potrebbe essere un passo successivo” ha concluso Pierluigi Di Giacinto. “E non si tratta nemmeno di un intervento troppo costoso”.

Chiunque può, naturalmente, aderire ancora al progetto, effettuando donazioni, in denaro o beni materiali, sul conto corrente postale n. 79064887, intestando al Comune di Basciano con la causale “Progetto Burkina Faso”.

Tania Di Simone

 

Impostazioni privacy