Pineto, la sp per Mutignato dissestata e con buche per via dello smottamento

strada dissestata per mutignano (5)E’ lo smottamento collinare la causa del dissesto della strada che da Pineto si inerpica con una serie di tornanti sino a raggiungere il centro storico di Mutignano.

I segni del lento movimento franoso sono evidenti laddove l’asfalto presenta delle lesioni preoccupanti. E mentre in passato si è cercato di procedere con degli interventi di rattoppo con del bitume, questa volta, in mancanza di soldi nelle casse della Provincia (la strada è infatti provinciale), si è usato del sabbione stabilizzante, una sorta di selciato che un tempo veniva utilizzato per realizzare dei marciapiedi non troppo polverosi ai lati delle vie principali cittadine.

La strada in questione presenta anche degli spaventosi avvallamenti e dei gradini pericolosi, non solo per le auto, ma soprattutto per chi si sposta su due ruote. E poi buche o persino profonde crepe che possono essere pericolose per gli escursionisti in mountain bike.

Il problema del dissesto di questa strada è stato più volte segnalato agli organi competenti. Ma ci sono situazioni ben più gravi da affrontare, come lo smottamento a Miano, un quartiere collinare del Comune di Teramo, o la Provinciale 47 che presenta in alcuni punti delle voragini.

La strada per Mutignano, seppur dissestata lungo un tratto di almeno 3 chilometri, al momento non rappresenta un priorità. Tuttavia un intervento dovrà essere programmato prima che la situazione peggiori.

La collina pinetese è inzuppata d’acqua dopo le abbondanti piogge degli ultimi tempi. Ci sono persino dei punti sorgivi e di rilascio della stessa acqua, proprio lungo questa strada. Tra l’altro non sono mancati neppure gli incidenti e alcuni automobilisti ci hanno rimesso pneumatici e cerchioni.

Impostazioni privacy