Teramo, Progetto CIA: benessere dei lavoratori in primo piano

progetto_ciaTeramo. Si è svolto questa mattina, nella sede della biblioteca provinciale Delfico, il seminario di presentazione dei nuovi strumenti informatici per l’analisi ed il miglioramento della vita dei lavoratori in azienda, sperimentati nell’ambito del progetto europeo CIA.

Il seminario è stato organizzato, con il supporto dell’Assessorato provinciale al Lavoro e alla Formazione, dall’Associazione italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni. Nel progetto sono, inoltre, coinvolti diversi partner europei tra i quali la Regione Abruzzo e l’Università dell’Aquila.

“Giudichiamo il progetto molto interessante” ha detto l’assessore provinciale al Bilancio e al Personale, Davide Di Giacinto “e stiamo valutando se esistono le condizioni per sperimentarlo anche all’interno della Provincia. Ritengo infatti che il benessere dei lavoratori sia strettamente legato ai risultati che si riescono ad ottenere e soprattutto alla qualità dei servizi erogati”.

Obiettivo del seminario era quello di sensibilizzare le associazioni datoriali, i sindacati e tutti gli attori dei processi produttivi sull’utilizzo delle buone pratiche in grado di migliorare la gestione del personale.

In particolare, è stata illustrata l’iniziativa messa in atto, in via sperimentale, in alcune aziende europee e tra queste anche l’abruzzese Brioni Roman Style.

Una buona pratica che ha portato risultati eccellenti in termini di miglioramento del benessere e delle prestazioni dei dipendenti attraverso l’utilizzo di uno specifico software (OWL software).

“La Provincia” ha detto l’assessore provinciale al Lavoro e alla Formazione, Eva Guardiani “è molto interessata a conoscere le opportunità che emergono da questi nuovi strumenti di miglioramento della soddisfazione e della qualità di vita dei lavoratori, che passano attraverso una moderna gestione e valorizzazione delle risorse umane all’interno dei luoghi di lavoro”.

Marina Serra

 

 

Impostazioni privacy