Mosciano, camion trancia le funi di guardia della linea ferroviaria Teramo-Giulianova

Camon_bloccato_passaggio_a_LivelloMosciano. Stava attraversando la tratta ferroviaria Giulianova-Teramo per raggiungere col suo camion la pesa elettronica per accertare il quantitativo della ferraglia trasportata. La parte sporgente del mezzo però ha tranciato le funi di guardia a protezione dei cavi dell’alta tensione che alimenta la linea ferroviaria. E’ accaduto questa mattina, intorno alle 10, all’altezza del passaggio a livello di Contrada Mulinetto di Mosciano. Per ben tre ore il transito dei treni che collegano il capoluogo con il centro rivierasco e l’area metropolitana pescarese è proseguito “a vista”, come viene definito dagli addetti del settore per consentire alla squadra di operai delle ferrovie di intervenire sul posto e riparare il danno.
A dare l’allarme era stato lo stesso autista del mezzo che poco prima aveva caricato da un deposito di auto da rottamare un quantitativo di ferraglia da portare ad un’azienda di trasformazione e recupero di materiale metallico. Prima però avrebbe dovuto procedere con la pesa. Quella strada, per la verità, il camionista l’aveva già percorsa in passato. Probabilmente, questa volta, ha fatto male i calcoli, tranciando con il suo mezzo le funi di guardia.
Sul posto necessario l’intervento degli agenti della Polizia Ferroviaria di Giulianova che hanno presidiato il passaggio a livello. Sono intervenuti anche gli uomini della Polstrada di Giulianova che hanno dovuto disciplinare il traffico in quanto il transito per il passaggio a livello è rimasto bloccato per tutto il periodo dei lavori di ripristino.
Solo intorno alle 13,30 il traffico in quella zona è tornato alla normalità. Ma i disagi sono stati notevoli. Domani mattina nuovo sopralluogo dei tecnici per verificare lo stato di tutta la linea.
Lino Nazionale

Impostazioni privacy