Pineto, inizia l’incasso del monolite del sottopasso nel quartiere dei Poeti

lavori_sottopasso_quartiere_dei_poeti_pinetoPineto. Inizieranno nei prossimi giorni i lavori di spinta del monolite relativo al sottopassaggio che attraverserà statale Adriatica e linea delle ferrovie, nel quartiere dei Poeti, a Pineto. Il comandante della Polizia Municipale, Giovanni Cichella, ha firmato l’ordinanza che prevede una leggera deviazione del traffico dalla statale 16 verso l’interno del quartiere, per un breve tratto. Il provvedimento è necessario per consentire alla ditta appaltatrice di eseguire i lavori di spinta del monolite che è stato realizzato sul posto e che si trova già in prossimità della fossa di varo, in attesa dell’inizio dell’intervento più delicato dell’intera operazione.
Questa mattina gli operai dell’impresa D’Adiutorio di Montorio hanno iniziato a delimitare il tratto di statale dove dovranno essere realizzate le paratie del sottopasso. Mentre dal 15 febbraio prossimo, tempo permettendo, e sino a tutto il mese di marzo si procederà con lo scivolamento in avanti della struttura scatolare che è lunga 27 metri (deve attraversare statale e ferrovia), larga quasi 13 (doppia corsia carrabile e doppi marciapiedi, pedonali e ciclabili), alta oltre 4 metri e mezzo.lavori_sottopasso_quartiere_dei_poeti_pineto_3
La deviazione del traffico, attesa per i prossimi giorni (l’ordinanza è stata firmata dal comandante nella giornata di ieri), resterà in vigore sino al termine delle operazioni.

“La ditta appaltatrice sta rispettando tutti i tempi”, spiega l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Pineto Nerina Alonzo, “l’11 febbraio del 2009 sono iniziati i lavori per la realizzazione dell’imponente sottopasso del quartiere dei Poeti che come da capitolato d’appalto dureranno un paio di anni. La fase più complicata è stata quella di spostare tutti i sottoservizi, ovvero i cavi e le tubazioni. Il modulo scatolare del sottopasso è pronto. Stanno inoltre partendo i lavori di realizzazione del sottopasso ciclopedonale di Villa Fumosa. Proprio in questi giorni l’impresa ha iniziato a sistemare il cantiere”.

lavori_sottopasso_quartiere_dei_poeti_pineto_4Il progetto che l’amministrazione comunale di Pineto ha portato avanti in collaborazione con le Ferrovie prevede la realizzazione in totale di 4 sottopassi. Oltre a quelli del quartiere dei Poeti e di Villa Fumosa, ne sono previsti altri 2, a Villa Ardente (solo ciclopedonale) e nella zona della pineta storica all’altezza del Parco della Pace che sarà ciclopedonale e carrabile solo per i mezzi di soccorso. Oltre 7,5 milioni di euro l’investimento previsto, un milione e 400

Impostazioni privacy