Sant’Egidio, Giornate di psicologia: doppio appuntamento in sala consiliare

Sant’Egidio alla Vibrata. Venerdì 20 marzo (18.30) e sabato 21 (dalle 15.30), nella Sala Consiliare del Comune di Sant’egidio alla Vibrata, si terrà la VI Edizione delle Giornate di Psicologia organizzate dal Centro di Psicologia Forense e Psicoterapia di cui la responsabile è la Dott.ssa Virginia Maloni, Psicologa Forense e Psicoterapeuta.

 

Al centro dell’iniziativa il tema contro la violenza sulle donne ed il maltrattamento infantile. L’ingresso è gratuito ed aperto a tutta la cittadinanza. Tale evento ha la finalità di offrire una panoramica psico-sociale e culturale, nella nostra epoca di un mondo in metamorfosi, che utilizza sempre nuovi canali e strumenti per rinnovare e rinnovarsi. Da alcuni anni a questa parte sono in riconoscibile aumento non solo gli atti di violenza di genere (di uomini verso donne), ma il maltrattamento all’infanzia, psicologico e fisico, arrivando fino all’omicidio.

 

 

La giornata del venerdi avrà lo scopo di divulgare l’evento attraverso un dibattito tra relatori sull’origine della violenza, in presenza di una esposizione di quadri di vari artisti dell’associazione “Bellantarte” che gratuitamente hanno composto delle opere sul tema del Femminicidio. In questa giornata la parola sarà data al Professor Elso Serpentini, scrittore e giallista ed al Presidente dell’Ordine della Regione Abruzzo il Dottor Tancredi Di Iullo.

 

 

La giornata del sabato avrà lo scopo di divulgare alla cittadinanza i punti di vista clinici, sociali e psicopatologici che fanno parte del mondo circostante dando voce a Professionisti del settore (sarà presente Il Dottor Antonio Marziale, Sociologo e Presidente dell’Osservatorio dei Diritti sui Minori).

 

 

Saranno presenti lo Psichiatra Massimiliano Mascitelli, lo Psichiatra Igor Pontalti, e ci saranno contributi in ambito giuridico e scolastico, rispettivamente dell’avvocato penalista Nicola Rago e della dirigente scolastica val vibrata Sandra Renzi.

Impostazioni privacy