Roseto, voragine sulla Statale 16. Viabilità in tilt

Una vera e propria voragine si è aperta questa mattina lungo la Statale 16, nella corsia sud, nelle vicinanze della rotonda del Borsacchio all’altezza della Teleco cavi. Dopo la segnalazione di una cavità dalle piccole dimensioni, avvenuta nel pomeriggio di ieri, la ditta Franco Petrini aveva subito operato un primo intervento, circoscrivendo la zona e mettendo le necessarie indicazioni.

Ma quando questa mattina gli operai sono tornati sul posto per completare i lavori, scavando nell’area, si sono accorti che la voragine era molto più ampia e che bisognava intervenire per rimovere anche le cause del cedimento dell’asfalto.

A quanto pare, infatti, la rottura della rete fognaria in quella zona avrebbe provocato un allagamento del terreno sottostante. E l’ipotesi sarebbe confermata anche dall’intervento di una ditta di spurgo che, monitorando con una sonda esplorativa i tubi, ha trovato il passaggio bloccato.

Inoltre nella stessa zona già non molto tempo fa era stato riscontrato un avvallamento, che aveva provocato il ribaltamento di un camion, che era stato coperto con del nuovo asfalto senza però effettuare alcun sondaggio o accertamento.

Così questa mattina è stato necessario scavare fino a circa tre metri per determinare le cause dello sprofondamento. E, vista la centralità del tratto stradale, ci sono state pesanti ripercussioni sul traffico, specialmente nelle ore di punta.

Impostazioni privacy