Gambia, liberato il capitano De Simone

Martinsicuro. E’ stato liberato Sandro de Simone, uno dei due marittimi arrestati in Gambia durante una battuta di pesca.
Il capitano del peschereccio Idra Q, residente e Silvi, era in carcere dallo scorso 2 di marzo.
A darne notizia è l’Italfish di Martinsicuro, società armatrice dell’imbarcazione, iscritta la registro navale di Mazara del Vallo.

 

 

La liberazione, dietro garanzia e cauzioni della stessa Italfish, dopo quella del direttore di macchina. I due erano stati fermati per una rete da pesca ritenuta irregolare.

 

Le reazioni. I familiari di Sandro De Simone, il marittimo di Silvi scarcerato oggi in Gambia dopo quindici giorni di prigionia, attendono di parlare con lui.
Appresa la notizia del rilascio, infatti, nessuno dei parenti è ancora riuscito a sentirlo. “Non vedo l’ora di parlare con mio marito”, ha detto la moglie di De Simone, Gianna, al sindaco di Silvi, Francesco Comignani. “Ci hanno comunicato la notizia del rilascio, ma non ci abbiamo ancora parlato”, afferma Cesare, il fratello del capitano del peschereccio Idra Q.

 

 

“Per fortuna sono vivo e rivedo la luce dopo 15 giorni”: a riferire le prime parole pronunciate da Sandro De Simone dopo la scarcerazione è la Italfish. Dalla società armatrice fanno sapere che il capitano del peschereccio è “estremamente provato” e che domani si valuterà la possibilità di sottoporlo a visita medica.

“La Farnesina mi ha confermato la scarcerazione in Gambia del capitano della nave Idra Q., Sandro De Simone: è una bellissima notizia che pone fine a questa brutta vicenda che ci ha tenuto col fiato sospeso per giorni, ringrazio il Ministero degli Esteri per l’interlocuzione costante e per il supporto, ora non ci resta che aspettare il ritorno a casa”.
È quanto dichiara l’onorevole Giulio Sottanelli, deputato abruzzese di Scelta Civica sulla vicenda dei due italiani trattenuti in carcere in Gambia, a Banjul, il capitano Sandro De Simone di Silvi Marina (Teramo), e il direttore di macchina, Massimo Liberati, di San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno) rilasciato già diversi giorni fa. “Siamo stati fiduciosi fin dal primo momento di una piena e positiva risoluzione” prosegue Sottanelli “il mio pensiero va soprattutto alle famiglie dei due marinai, in particolare a quella di Sandro De Simone che ora attende con ansia il suo ritorno a casa insieme a tutta la sua città, Silvi”.

Impostazioni privacy